Pubblicato il: 05/06/2020 alle 21:06
La Sicilia è al penultimo posto in Italia per tasso di mortalità. In fondo c'è la Basilicata.
Su 16.795 decessi, il 4,2% è stato dovuto al virus. Il dato emerge dal rapporto dell’Istat di ieri, sulla base del registro di sorveglianza Covid-19 dell’Istituto superiore di sanità. Il campione analizzato si riferisce all’83,3% dei comuni siciliani e all’87,9% della popolazione residente.
Le due regioni, tra le altre cose, hanno registrato numeri molto incoraggianti negli ultimi giorni. In Sicilia, nelle ultime 48 ore, non ci sono stati nuovi positivi. È la prima volta in assoluto che succede da quando è iniziata l'epidemia, dai primi giorni di marzo. Un dato ancora più incoraggiante per il fatto che stavolta di tamponi ne sono stati fatti quasi 3000, e nessuno di questi aveva contratto il Covid-19. Cresce sempre il numero dei guariti.
La Basilicata, invece, nel nono giorno consecutivo senza nuovi contagi da coronavirus, fa registrare un altro zero: quello delle persone ricoverate. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che ieri i tamponi analizzati sono stati 389, tutti negativi, e che i casi di contagio confermati in regione sono 16.