Pubblicato il: 18/03/2014 alle 16:55
Ieri mattina Daniela Vullo, responsabile del servizio architettonico della Soprintendenza ai beni culturali di Caltanissetta, insieme ad Alberto Barcellona della segreteria particolare dell’assessore regionale dei Beni Culturali, all’assessore Enzo Nucera e al geologo Dario Costanzo, ha effettuato un sopralluogo sulla rupe in cui è stato costruito il Castello Manfredonico.
La visita è stata organizzata in seguito al richiamo dell’assessore al Turismo Enzo Nucera che ha ipotizzato anche una causa in Tribunale. L’antico castello, onore e lustro della provincia, negli ultimi tempi ha subito erosione e distacchi di massi.
“L’architetto Vullo e suoi collaboratori – ha riferito Barcellona al Presidente Crocetta – hanno meticolosamente analizzato le criticità al fine di porre i necessari rimedi. Sono qui per espressa volontà dell’assessore Sgarlata che, grazie anche alla sollecitudine dell’onorevole Daniela Cardinale, ha intenzione di effettuare un intervento che scongiuri il rischio di ulteriori distacchi e preservi uno dei beni storico artistici siciliani più rappresentativi. L’architetto Vullo che ringrazio per la competenza e la solerzia, ha, comprensibilmente, condiviso l’improcrastinabile necessità di agire e, pertanto, invierà con l’urgenza del caso una dettagliata relazione in Assessorato affinché vengano adottati gli opportuni provvedimenti”. Soddisfatto anche l’assessore Nucera che ha trovato finalmente seguito alla sua richiesta e aspetta che venga avviato nei prossimi giorni un tavolo tecnico alla Soprintendenza di Caltanissetta per delineare i lavori di messa in sicurezza e consolidamento del castello.