Pubblicato il: 28/05/2016 alle 10:29
Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.
Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016.
La Rete Museale Culturale e Ambientale del Centro Sicilia ha deciso di aderire all'appello del Governo Nazionale segnalando due luoghi pubblici e un ecomuseo che comprende diversi luoghi legati al mondo delle miniere di zolfo da recuperare. All'appello si possono unire tutti i cittadini che condividono l'iniziativa e i luoghi seganalati, e quindi chi desidera aderire a questo appello (in allegato), può inviare una mail a: bellezza@governo.it scrivendo nell'oggetto “Caltanissetta per bellezza@governo.it”, e nel testo della mail: “Vorrei che i luoghi pubblici della città di Caltanissetta sotto elencati, siano recuperati, ristrutturati o reinventati per il bene della collettività e per una migliore fruizione turistico-culturale”. Si tratta del complesso monumentale degli Angeli, Palazzo Moncada e casa Tripisciano e l Ecomuseo dello Zolfo. L'appello sarà pubblicato sulla pagina di Facebook della Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia.