Pubblicato il: 11/11/2014 alle 16:35
I cinque trovatelli Una odissea per salvare quella cucciolata, ora finita chissà dove. Protagonista di questa disavventura è una nostra lettrice, che lunedì sera ha trovato cinque cagnolini che qualcuno indegnamente aveva scaricato dentro una scatola di cartone abbandonandola accanto un cassonetto dei rifiuti in via Dei Mille. Ma al di là del ritrovamento e della gara di solidarietà che s'è subito innescata, la nostra lettrice ha voluto evidenziare le difficoltà alle quali va incontro chi intende salvare da morte certa i trovatelli a quattro zampe che ha avuto il tempo di immortalare nelle foto che pubblichiamo.
“Mi sono affrettata a metterli al riparo dentro il portone e a sistemarli in una scatola più capiente, chiamo la polizia e mi viene detto che avrei dovuto chiamare i vigili urbani. Contatto la Polizia municipale ma ormai è sera e riprovo stamattina, ma mi hanno liquidata dicendomi che non è di loro competenza. Io e il mio vicino di casa, ce ne siamo presi cura tutta la notte, ma mentre cercavo il modo per sistemarli al meglio, questa mattina i cinque cagnolini sono spariti. Francamente – è l'auspicio della nostra lettrice – spero tanto siano finiti nelle mani di qualcuno di buon cuore. Riepilogando: la polizia mi dice che è competenza dei vigili urbani, i carabinieri pure e i vigili non ne vogliono sapere. Mi sono sentita perfino rispondere di chiamare Striscia la Notizia…”. Da qui la domanda che si pone la lettrice, e come lei i tantissimi cittadini che a tutte le ore del giorno rinvengono cucciolate accanto ai contenitori della spazzatura.
“Porgerei all'Amministrazione comunale un interrogativo. Come dovremmo comportarci, noi cittadini, dal momento che si tratta di un'emergenza sociale non indifferente e tutti se ne lavano le mani? Siamo comuni cittadini che spesso non disponiamo né di spazi per l'accoglienza di animali né di attrezzature idonee, ma non possono chiederci di rimanere indifferenti alla vista di creaturine così dolci”.
ho portato i cuccioli da una veterinaria e mi ha consigliato di riportarli