Pubblicato il: 27/09/2014 alle 08:44
Tanta paura ieri sera in piazza Girgenti, cuore della movida nissena, dove il principio d'incendio divampato nella cucina del pub messicano “La Fiesta” ha suscitato tanta preoccupazione tra i clienti del locale e i tanti giovani assiepati nella piazzetta. Dal piano superiore del ristorante, infatti, è fuoriuscita una colonna di fumo sprigionata dalla cappa che aveva preso fuoco.
Ma ad ostacolare l'intervento dei vigili del fuoco sono state le auto posteggiate selvaggiamente nel tratto compreso fra piazza Garibaldi e l'imbocco di via Palermo, che hanno impedito l'accesso dell'autobotte e della jeep. E ne sono passati di minuti per consentire alla squadra antincendio di arrivare sul luogo del rogo, perché nel frattempo i proprietari delle vetture si sono fatti vivi per agevolare il passaggio dei mezzi dei pompieri, i quali con gli estintori hanno tempestivamente circoscritto le fiamme scongiurando danni più ingenti.
Stesso ingorgo s'è riproposto poco dopo, quando è stata allertata anche una ambulanza del 118 che ha soccorso uno dei dipendenti del pub rimasto lievemente intossicato dal fumo. Auto che sbarravano l'accesso a piazza Girgenti e che grazie all'intervento dei carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile sono state fatte spostare. L'episodio di ieri riporta in primo piano la sosta abusiva delle auto nella piazza di Caltanissetta, nonostante catene, cordoli e “pipitoni” collocati dall'Amministrazione precedente e attuale per arginare il fenomeno del parcheggio selvaggio e scoraggiare la pessima abitudine. A questo punto un suggerimento vorremmo lanciarlo alla Giunta e, di riflesso, alla Polizia Municipale: perché non comprare le ganasce per punire i trasgressori, mezzo adottato da località gettonate dai nisseni come Taormina? Lì, però tutti disposti a farsi camminate chilometriche pur di godersi la movida…