Pubblicato il: 01/07/2014 alle 08:00
Ultima corsa in viale della Regione per i due fuggiaschi
Come nei film polizieschi americani, ma qui era tutto vero. L'auto che fuggiva, la Volannte alle calcagna, l'adrenalina alle stelle, l'inseguimento mozzafiato e poi lo schianto. Notte movimentata quella appena trascorsa a Caltanissetta. Tutto è iniziato poco prima delle 2, quando i poliziotti delle Volanti hanno intercettato in via Messina una Renault Scenic sospetta che correva verso via Calafato. A quel punto è stato intimato l'alt ma il conducente, piuttosto che fermarsi, ha pigiato sull'acceleratore e a tutto gas ha tirato dritto per via Maddalena Calafato a fari spenti, proseguendo per Piazza Mercato Grazia, risalendo da via Pirandello e poi ancora imboccando la via Maddalena Calafato per raggiungere via Rosso di San Secondo fino ad arrivare Viale della Regione dove s'è conclusa la folle corsa.
Sì perché il conducente della Renault Scenic, all'altezza dell'Istituto Testasecca, ha perso il controllo andandosi prima a schiantare contro Renault Clio parcheggiata, quindi perdendo aderenza, saliva sul marciapiede centrando in pieno un palo della luce. Una volta fuori uso la monovolume, i due ragazzi hanno tentato di scappare ma sono stati subito bloccati dai poliziotti. I due giovani nisseni sono stati identificati, entrambi sono incensurati. Il conducente ha 18 anni ed è senza patente l'amico invece ha 17 anni, usciti illesi dal micidiale schianto. Ma perché sono fuggiti quando la Polizia ha intimato loro di fermarsi? La risposta si trovava a bordo dell'auto, perché durante la perquisizione è saltato fuori uno zainetto che conteneva un cavo di acciaio, diverse chiavi, un componente elettrico, punte di cacciavite, un bilancino di precisione ed altri oggetti dei quali i due giovani non sapevano fornire alcuna spiegazione.
I due ragazzi sono stati trasferiti in Questura dove hanno passato il resto della nottata. Il conducente è stato denunciato per guida senza patente, ed entrambi, per detenzione di oggetti atti allo scasso. I vigili del fuoco, insieme ai tecnici dell'Enel, hanno messo in sicurezza il palo dell'illuminazione abbattuto dopo l'impatto.