Pubblicato il: 30/12/2024 alle 14:19
I sottoscritti titolari delle attività commerciali con sede operativa in via Libertà desiderano esprimere il loro forte dissenso e preoccupazione per la decisione dell'Amministrazione Comunale di imporre il divieto di sosta lungo il tratto di via Libertà e via Nino Savarese, a partire dalle ore 7:00 del 30 dicembre e fino alle ore 10:00 del 2 gennaio, in occasione dell'evento di fine anno.
Pur comprendendo che il Capodanno rappresenti un'importante occasione di festa per la cittadinanza e, potenzialmente, un'opportunità per le attività locali, riteniamo che questa scelta arrecherà gravi ripercussioni economiche alle nostre attività. Questo perché l'evento coincide con il periodo più cruciale dell'anno per il nostro lavoro: gli acquisti di fine anno. La decisione presa non considera le reali necessità dei commercianti, già impegnati a sostenere quotidianamente le loro attività in un contesto economico complesso.
Via Libertà, da anni sede della movida nissena, è una zona caratterizzata dalla presenza esclusiva di attività commerciali, che affrontano quotidianamente difficoltà legate alla viabilità e alla vivibilità. Durante gli eventi di maggiore affluenza tali problematiche rischiano di acuirsi, aggravando ulteriormente i disagi per i residenti e per le attività economiche locali, fin quando la situazione logistica non verrà affrontata in modo più razionale.
L'installazione di un palco per lo spettacolo, pur essendo apprezzabile dal punto di vista culturale, contribuisce a creare forti disguidi se non preventivamente concordate con chi quotidianamente vive il quartiere.
Ci rivolgiamo quindi al Sig. Sindaco Tesauro e agli Assessori di riferimento per evidenziare che il divieto di sosta e la deviazione del traffico veicolare per tre giorni e mezzo scoraggeranno anche i nostri clienti più affezionati, rendendo poco agevole raggiungere le nostre attività. Questo problema si aggrava in un quartiere già carente di un piano parcheggi adeguato.
Inoltre, non abbiamo ricevuto alcun tipo di interlocuzione, nemmeno informale, precedente a questa decisione di modifica del piano del traffico per un periodo così prolungato. Tale mancanza di comunicazione ci ha impedito di informare per tempo la nostra clientela, cercando di mitigare i disagi.
Ci domandiamo come sia possibile che l'Amministrazione Comunale abbia preso una decisione di tale portata senza riflettere adeguatamente sulle sue conseguenze economiche e sociali.
Con la presente chiediamo con urgenza al Sig. Sindaco di rivedere questa decisione, auspicando che si tratti di un errore dettato dall'inesperienza e non di una scelta deliberata, riducendo, ad esempio, la durata del divieto di sosta in modo da minimizzare davvero i danni per i gestori delle attività commerciali. Come commercianti, affrontiamo ogni giorno le sfide del mercato e ci impegniamo a mantenere viva l'economia locale. Tuttavia, non possiamo accettare che decisioni politico amministrative, che dovrebbero favorire il benessere collettivo, si traducano in un danno per le nostre attività.
Certi della vostra attenzione, restiamo in attesa di un vostro riscontro.
Distinti saluti
I titolari delle attività commerciali dí via Libertà