Pubblicato il: 22/12/2014 alle 08:49
All'istituto Testasecca di Caltanissetta le attività sociali dedicate alle fasce deboli proseguono con fervore.
Tante le iniziative che sono state promosse dalle diverse associazioni che satellitano nello storico palazzo in Viale della Regione.
Già da diversi giorni è aperto lo storico presepe settecentesco composto da 83 statuine, attribuito alla scuola di Giovanni Antonio Matera e coordinato dallo staff della Società Nissena di Storia Patria, coordinato e diretto dal preside prof. Antonino Vitellaro. Si tratta di un vero e proprio gioiello della città di Caltanissetta e al quale la prestigiosa rivista “Archivio Nisseno” ha dedicato parte del suo ultimo numero.
Tra le altre attività si sottolinea quella di un pranzo di comunità, particolarmente curato, al quale hanno preso parte decine di anziani che frequentano il Centro diurno e al quale ha portato gli auguri del Consiglio di Amministrazione il presidente dell’istituto prof. Alberto Maira, si è svolto in un clima di fraternità e festa nei giorni scorsi, mentre presso la chiesa di S.Anna, annessa alla stessa istituzione, continua la sera dalle ore 17,00 dopo la recita del S.Rosario la novena guidata dall’infaticabile rettore, il can. don Angelo Gallo, con canti tipici della tradizione popolare natalizia siciliana. Un albero di Natale è stato realizzato anche nell’ala del centro che ospita gli immigrati e nei prossimi giorni oltre al pranzo di fine anno si terrà anche una tombolata. Ed ancora, organizzato dalla Mutua Società Cattolica “Maria SS.ma della Catena”, in collaborazione con l’istituto stesso, la rettoria S.Anna e la Corale “Don Milani” si terrà il prossimo 5 gennaio alle ore 19.00 presso la stessa chiesa un concerto diretto dal M.°Rosario Randazzo con la partecipazione straordinaria del soprano Floriana Sicari. Moltissime le associazioni, gli ordini professionali, i sodalizi che hanno scelto i locali dell’istituto Testasecca per lo scambio degli auguri o eventi conviviali di fine anno. Tra essi la Croce Rossa Italiana che presso l’istituto ha una propria sede e con l’istituto stesso mantiene un rapporto di reciproca collaborazione, la Federazione Turismo Equestre e Trec – Ante Sicilia, l’Ordine degli Ingegneri e l’ARES –II.PP.A.B., in rappresentanza di tutte le Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza della Regione, che ha svolto il 19 scorso proprio al Testasecca il proprio VII° congresso regionale, al termine del quale i congressisti si sono scambiati gli auguri in un clima di preoccupazione per le sorti dell’intero comparto, che vive il momento più difficile della propria ultracentenaria storia ma al tempo stesso – come ha ricordato il confermato presidente regionale on. Gino Alaimo – non privi di speranza e di fiducia nel futuro.