Pubblicato il: 20/08/2015 alle 08:30
Oscar AielloLo Stadio Comunale “Marco Tomaselli” risulta ufficialmente chiuso al pubblico e tornerà utilizzabile dal 24 Agosto.
L’impossibilità di usufruire della frequentatissima pista di atletica costringe quindi gli amanti dello sport a riversarsi per strada, con tutti i pericoli che ne conseguono.
Ieri però un cancello laterale del “Tomaselli” era aperto e qualcuno vi si allenava all’interno, nonostante un cartello dell’Assessorato allo Sport dispone chiaramente che lo Stadio rimarrà chiuso a tutti gli utenti dal 10 al 24 Agosto. Sul caso è intervenuto il Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, che dichiara:
“Ci sono quindi cittadini di serie A, che hanno le chiavi dello Stadio per poterlo utilizzare come e quando vogliono introducendo anche una moto, e poi ci sono cittadini di serie B, che invece possono praticare sport solo per strada”.
A Pian del Lago accade dunque che lo Stadio Comunale “M. Tomaselli”, con annessa pista d’atletica, anche se ufficialmente chiuso è utilizzabile da alcuni in possesso delle chiavi d’accesso, mentre rimane inaccessibile dalla maggioranza dei nisseni, costretti di conseguenza a praticare sport per strada con tutti i pericoli che ne conseguono e senza nessun accorgimento da parte dell’Amministrazione comunale.
“Le società sportive, se di questo si tratta – afferma Oscar Aiello – vanno incoraggiate e sostenute dal Comune in tutti i modi possibili e che ben venga la concessione dello Stadio, ma lo stesso si deve fare con il semplice cittadino che vuole praticare sport in sicurezza. Se infatti lo Stadio è utilizzabile – aggiunge Aiello – deve essere allora utilizzabile da tutti. Se così non è le dimissioni dell’Assessore allo Sport sono inevitabili”.
Il Consigliere di Forza Italia ricorda inoltre che negli anni passati nella zona di Pian del Lago, proprio per venire incontro alle esigenze di podisti e ciclisti, veniva disposta la chiusura parziale del traffico veicolare in determinati orari, proprio per favorire lo sport all’aria aperta ed in sicurezza.
“A maggior ragione con la chiusura per ferie dello Stadio, e quindi con il venir meno della pista di atletica – afferma Oscar Aiello – si doveva istituire la consueta area pedonale, cosa che invece l’Amministrazione Comunale quest’anno non ha fatto. Perché?”
Sollecitato da diversi cittadini al fine di fare chiarezza sull’accaduto, il Consigliere Aiello ha presentato al Sindaco un’Interrogazione per sapere: Quali sono nello specifico i soggetti in possesso delle chiavi dello Stadio “M. Tomaselli”, i quali possono entrare come e quando vogliono; Quali sono i motivi che hanno indotto l’Amministrazione Comunale a disporre la chiusura dello Stadio “M.Tomaselli” dal 10 al 23 Agosto c.a.; Perchè, nonostante lo Stadio de quo sia ufficialmente chiuso a tutti gli utenti, ad alcuni è consentito usufruirne e ad altri no; L’accesso di ieri, 19 Agosto c.a., in base a quale provvedimento è stato autorizzato (indicare data e numero di protocollo dell’autorizzazione); Perché quest’anno, a differenza del passato, in zona Pian del Lago non è stata disposta la chiusura parziale e temporanea del traffico veicolare, provvedimento questo che avrebbe favorito la pratica dello sport per strada, ma in sicurezza; In caso di danni a cose e/o persone per fatti accaduti all’interno dello Stadio durante il periodo di sua ufficiale chiusura al pubblico, a chi sarebbe attribuibile la responsabilità.