Pubblicato il: 25/07/2014 alle 14:29
Staffetta nel circolo Centro Storico del Partito Democratico di Caltanissetta. L'assemblea degli iscritti ha proclamato l'imprenditore Sergio Farinella – già coordinatore dell'associazione Big Bang – nuovo segretario del circolo, prendendo così il posto del geologo Ivo Cigna.
Durante l'assemblea, Cigna ha ripercorso le tappe che hanno portato alla schiacciante vittoria dell’Alleanza per la Città e all’elezione del Sindaco Giovanni Ruvolo. E’ stato ribadito il risultato assolutamente positivo del Polo Riformista, rappresentato dalla lista del PD e di Cambiare Caltanissetta (22,52%), ma anche del Circolo “Centro Storico”, che con i suoi iscritti ha contribuito maggiormente (1770 su 6063 voti di lista del PD) al buon risultato del Partito Democratico.
Sulle polemiche in corso all’interno del PD, che hanno avuto purtroppo un’eco anche sui media, si è ricordato che da mesi il PD cittadino, nella sua componente maggioritaria, è stato oggetto di polemiche e di “fuoco amico”, a parere di molti non giustificate e poco opportune.
“A tali polemiche – spiega Ivo Cigna – si è dovuto rispondere, mal volentieri, a seguito della Conferenza Stampa di due Consiglieri Comunali eletti nella lista del PD ed afferenti al Circolo “Faletra”. Riteniamo che quanto avvenuto ha purtroppo già creato danno all’immagine del partito, pur essendo avvenuta alla luce del sole. Per nostra parte c’è l’intenzione di superare questa brutta fase e di non rispondere più alle sterili polemiche, che distraggono le energie dal nostro vero obbiettivo, cioè quello di ricercare soluzioni ai problemi che affliggono la nostra collettività nissena”.
Il segretario uscente ha poi avanzato la proposta di allargare la base sociale e le competenze del circolo “Centro Storico”, con una maggiore presenza ed integrazione negli organi Dirigenti, di componenti dell’Associazione Big Bang. Proposta che è stata approvata dall’Assemblea che ha poi votato Farinella al vertice della segreteria.
Farinella ha accettato l’indicazione e l’elezione alla carica, ringraziando della fiducia riposta ed augurandosi la fine di tutte le polemiche in corso. Il neo segretario ha quindi auspicato una “nuova stagione del PD cittadino, dove il Partito, sulla scia di quanto fatto da Renzi a livello nazionale, apre le porte alle nuove energie ed alle idee positive, per trasmettere fiducia ed entusiasmo nella buona politica, lavorando già da subito su percorsi virtuosi di dialogo e confronto con la città”.