Pubblicato il: 03/09/2013 alle 22:15
Una bella storia a lieto fine, portata a termine dai poliziotti della Sezione Volanti di Ragusa che sono riusciti a salvare la vita ad un neonato di appena 10 giorni che non respirava più a causa di un rigurgito. E’ successo ieri sera, quando la giovane madre ha chiamato disperatamente il 113 perché il bambino non respirava più. Questione di minuti, forse addirittura di secondi, e per il piccolo non ci sarebbe stato più nulla da fare, se gli agenti soccorritori, definiti anche ‘angeli in divisa’ non fossero arrivati in tempo.
I familiari in preda al panico avevano chiamato il 118 e la polizia, ma la madre, sotto choc, non aveva saputo fornire il cognome né altre indicazioni per trovare l'abitazione, oltre alla via. Vista la gravità della situazione, gli agenti, giunti per primi, non hanno neanche atteso l'arrivo dell'ambulanza e hanno cominciato ad effettuare alcune manovre nello stomaco del neonato che è riuscito, dopo qualche minuto, a riprendersi.
Davanti al Pronto Soccorso l’apprensione di mamma e papà era la stessa degli agenti, tutti con il fiato sospeso, fino a quando i medici non hanno confermato che il bimbo era fuori pericolo. Le lacrime di gioia dei genitori e dei soccorritori è stato il lieto fine di questa emergenza risolta nel migliore dei modi.
Un risultato raggiunto anche grazie alla formazione degli operatori della Polizia che ad aprile hanno frequentato un corso per la rianimazione cardio-polmonare consentendo alla Polizia di avere a disposizione sulle Volanti un defibrillatore automatico donato nel mese di aprile dal Rotary Club di Ragusa.