Pubblicato il: 16/01/2014 alle 09:15
Divertirsi sotto le lenzuola… una passione che, sempre più studi scientifici definiscono un’attività benefica per la propria salute mentale e fisica.
Innanzi tutto migliora l’umore ma, questo, è prevedibile anche senza un “cervellone” che lo confermi.
Quello che, però, fino ad ora si ignorava è che il sesso, praticato con regolarità, rende più intelligenti. Incredibile a crederlo ma è veramente così: la stimolazione del sistema nervoso centrale diventa una “palestra” efficace per i nostri neuroni.
Clinicamente si tratta dell’incremento della produzione di sinapsi tra neuroni dell’ippocampo (la zona del cervello che conserva i ricordi a lungo termine) e il correlato aumento delle funzioni cognitive. L’aumento dei collegamenti tra i vari neuroni e le correlate informazioni memorizzate – spiega l’equipe di psicologi nella rivista The Atlantic – comporta sia la più rapida risoluzione dei problemi sia la diminuzione dello stress a cui un individuo è sottoposto quando incontra qualche difficoltà.
La sperimentazione dell’americana Università del Marylande della coreana Kontuk University di Seoul al momento ha confermato questa connessione soltanto nei topi ma è quasi certo che gli stessi effetti benefici si possono ottenere negli adulti e, questa volta, è proprio il caso di suggerire: “Provare per credere!”.