Marina CastiglioneL’Assessorato Creatività e Cultura sta organizzando le attività relative al coinvolgimento amministrativo al progetto “Strada degli scrittori”, nato all’interno del Distretto Turistico Valle dei Templi.
A illustrare il progetto, con una nota, è l'assessora Marina Castiglione.
-Si comincerà il 29 novembre, con una visita a Palazzo del Carmine, un concerto di jazz e l’esposizione del ritratto di Pier Maria Rosso di San Secondo, appartenente alla collezione del Comune.
-Il 30 novembre, 127° anniversario della nascita, l’Amministrazione fornirà il patrocinio ad una serata dedicata all’autore che si svolgerà presso il Teatro Beauffremont.
-Giorno 4 dicembre presso il Liceo Classico Linguistico Ruggero Settimo, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, verrà rappresentata “La Morte in Scena: Pier Maria Rosso di San Secondo” a cura di Paolo Puppa, Ordinario di Drammaturgia a Venezia.
-Dal 2 dicembre 2014 al maggio 2015 si svolgerà un Laboratorio di teatro residenziale, La prima luna di Ciàula, a cura dell’Associazione Primaquinta diretta da Aldo Rapè, con riletture degli autori della Strada degli scrittori. La rappresentazione prodotta durante il Laboratorio sarà messa in scena presso il Teatro Regina Margherita.
-Da gennaio 2015 a maggio 2015 si svolgerà il calendario (S)cartabellando tra marionette, nani e giganti: incontri di lettura e scrittura presso la Biblioteca Scarabelli, con workshop su Rosso.
In una prospettiva di maggiore circolazione dell’opera dell’autore, si metterà in cantiere un’antologia scolastica, “Luce su Rosso”, da pubblicare e diffondere presso le scuole nissene, secondo le indicazioni della L.R. 9/2011. Tale iniziativa, sarà preceduta da un Bando di concorso aperto agli studenti.