Pubblicato il: 18/06/2013 alle 13:27
Nasce “Strata ‘a Foglia in FEST”, per far rivivere questo suggestivo angolo del centro storico di Caltanissetta che – grazie all'originale iniziativa di alcuni commercianti della zona – hanno deciso di ridare vitalità a vicoli, piazzette, scorci che tornano ad essere frequentati dai nisseni, accompagnati in questi eventi dalla musica e da altre iniziative riunite in un variegato cartellone.
“Le mura che la contornano risuonano ancora delle urla dei “fogliamari” e profumano di erbe selvatiche – dicono i promotori del “Strata ‘a Foglia Fest” – Le immagini che la ritraggono esplodono di colori, suoni e di gente. Le storie che la raccontano ne fanno il cuore pulsante della città, teatro di vita quotidiana, luogo d’incontro, di scambio e di aggregazione sociale. Tra i siti di maggior interesse storico-artistico della città di Caltanissetta, per le sue peculiarità rinomata in tutta la Sicilia, la Strata a’ Foglia, non ha bisogno di troppe presentazioni.I 131 anni della sua storia, infatti, sopravvivono al tempo tramandati dalla scrittura, impressi nella fotografia, imprigionati tra racconti popolari e memoria storica di un’intera città, ma la sua vita oggi? Un mercato per sopravvivere ha bisogno di chi lo vive perché il suo nutrimento quotidiano sono i compratori e i venditori, le urla, i colori delle merci, gli odori, i suoni, i rumori, la gente, le storie, la vita. Ecco perché, da stasera e per tutta la bella stagione, abbiamo pensato di “vestir a festa” le sue stanche mura, noi vi offriamo musica, teatro, arte e divertimento e voi tornate a riempire di vita la nostra amata Strata a’ Foglia”.
Ecco allora prendere formal'iniziativa pensata e dalle attività commerciali La Piazzetta, SoulKitchen e Rumblè, che popolano i locali intorno allo storico mercato, con il supporto logistico del Comune di Caltanissetta, che si sono unite nella promozione de l’iniziativa “Strata ‘a Foglia in FEST”, per restituire al cuore pulsante della città il ruolo da protagonista che gli è stato negato durante la contemporaneità. E lo fanno promuovendo un cartellone estivo ricco di eventi culturali, musicali, attrazioni artistiche ed enogastronomiche.
La splendida piazzetta sotto il parcheggio “Grazia” si trasforma in palcoscenico e diventa agorà: luogo strategicamente protetto dal traffico, punto d’incontro e centro di aggregazione sociale, da cui, poi, l’intera zona del mercato trarrà la sua linfa vitale.
“Con umiltà vi abbiamo presentato la nostra intenzione ma per realizzare il progetto abbiamo bisogno anche delle vostre di idee, perché vogliamo che siate voi a far festa nella Strata ‘a Foglia – aggiungono i promotori del minifestival -. Il cartellone degli eventi, infatti, è ancora in fase di definizione e siamo lieti di accogliere progetti, proposte, arti, mestieri, specialità e dar spazio a tutta la vostra arte purché il nostro mercato torni a sorridere”.Â