Pubblicato il: 28/01/2015 alle 10:57
La giornata della memoria in ricordo delle vittime della Shoah ha visto, in città e nel mondo, diversi eventi che, con mostre, dibattiti e incontri hanno voluto ribadire il messaggio che non bisogna dimenticare la tragedia.
La stessa attenzione è stata rivolta nell’Istituto Penale Minorile di Caltanissetta diretto dalla Dottoressa Alfonsa Miccichè. Nella polifunzionale “Carmelo Di Natale” in collaborazione con il Centro Permanente per l’Istruzione degli Adulti, dirigente Ginevra Bernardina e l’Associazione Efraim -Amici di Israele con il Presidente Condemi Nazarena sono state drammatizzate alcune poesie e interpretati canti ebrei. Sono intervenuti alla commemorazione l’Onorevole Alessandro Pagano, i Vice Questori Acciaro ed Emma, i Magistrati del Tribunale per i Minori, Dottoressa Gabriella Tomai e Dottore Francesco Pallini, alcuni alunni del liceo classico “Ruggero Settimo”, del liceo classico paritario “Pietro Mignosi” e due classi del corso di chitarra classica dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”.Nell’occasione è stata consegnata la lode a due Assistenti Capo del Personale di Polizia Penitenziaria, Mario Valguarnera e Giovanni Burgarella, per essersi distinti nello svolgimento del proprio lavoro per aver salvato la vita di un minore (come in foto: i due Assistenti Capo, la dott.ssa Tomai e il direttore Miccichè).
In occasione del settantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz presso la sala per non dimenticare la shoa. E’ stato un momento di profonda integrazione anche per la presenza degli alunni con le quali si collabora e si condividono percorsi formativi.