Pubblicato il: 06/04/2018 alle 20:06
Il polo-laboratorio di San Giuliano è tornato ad aprire le porte agli studenti. Sono stati gli alunni delle terze classi sezioni A e B del Liceo Scientifico "Carafa" di Riesi, guidati dalle docenti Annamaria Lo Bue e Giuseppina Paterna, a immergersi tra le quotidiane attività alle quali sovrintendono i tecnici del laboratorio di Caltaqua per garantire controlli scrupolosi e minuziosi della risorsa idrica in ogni fase del lungo e articolato "viaggio" dell'acqua. Per gli studenti, alle prese in aula con corsi di chimica e microbiologia, si è trattato di effettuare un'esperienza sul campo nel segno di quell'auspicata crescente integrazione tra mondo della scuola e del lavoro ritenuta strategica sul piano della formazione.
Gli studenti sono stati accolti dalla responsabile del laboratorio Ilaria Milazzo, dal tecnico di laboratorio, Calogero Santoro e dalla responsabile della comunicazione di Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA Lea Romano.
Per il Gestore del servizio idrico il costante legame con il mondo della scuola, rinsaldato nel corso degli anni anche grazie a simili iniziative, rappresenta un elemento che ne connota profondamente l'attività di servizio sul territorio. Un dialogo incessante che è ritenuto assolutamente strategico per contribuire a formare, con informazioni corrette e immediatamente riscontrabili sul campo, un'effettiva e autentica "cultura dell'acqua" all'insegna dell'uso responsabile di una risorsa così preziosa