Pubblicato il: 18/02/2016 alle 09:57
Per il terzo anno consecutivo è stato presentato al Liceo Scientifico “Alessandro Volta” il progetto Drama workshop, un Laboratorio teatrale che vede il contributo di docenti registi di madrelingua inglese per la messa in scena, da parte degli studenti, di un’opera interamente in lingua inglese.
L’opera scelta per quest’anno è “A Midsummer Night’s Dream” (ovvero “Sogno di una motte di mezza estate”), commedia di William Shakespeare, opera ricca di musiche e danze. Le prove in orario pomeridiano sono iniziate il 16 Febbraio e la durata totale sarà di tre settimane, nelle quali 3 gruppi di studenti selezionati per classe daranno vita a due messe in scena previste per la seconda settimana di Marzo. Hanno aderito all’iniziativa ragazzi dell’indirizzo internazionale con opzione Anglo-cinese delle classi IL, IIIL e II e delle classi ad indirizzo ordinamentale IIE, IIIF e IVE. L’attività di quest’anno è coordinata dalla professoressa di Lingua e letteratura inglese Marisa Amenta,collaborata dal professore Di Martino.
La docente responsabile si dice molto soddisfatta dell’esperienza vissuta negli anni precedenti (con le opere “Il ratto di Proserpina” in traduzione inglese e il celebre dramma shakespeariano “Romeo and Juliet”) e fiduciosa nel prossimo lavoro, mediante il quale si mira non solo alla formazione linguistica, ma anche e soprattutto alla socializzazione e alla costruzione del sé grazie al linguaggio teatrale. Dirige il laboratorio la giovane attrice, regista e scrittrice inglese JennieRawling, originaria dello Yorkshire e formatasi alla Est 15 Acting School vicino Londra, la quale, alla sua prima esperienza teatrale di workshop con studenti in Italia, si è presentata alla platea di ragazzi dicendo di avere avuto sin da bambina un forte amore per la danza e il teatro e ha raccomandato agli studenti di avere il coraggio di inseguire sempre i propri sogni. Rawling ha fin dall’inizio creato un’atmosfera familiare e gioiosa,a cui i ragazzi hanno risposto esprimendo la loro curiosità e il loro volersi mettere in gioco in questo nuovo viaggio.