Pubblicato il: 19/11/2014 alle 17:04
Ottima continua ad essere stata la risposta dei cittadini di Sutera all’applicazione del sistema uno@uno di certificazione ed incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Non si registrano a differenza delle altre città abbandoni di sacchetti per le strade, ciò sottolinea che la strategia “Fastidio Zero” sta funzionando. Dai dati riscontrati dall’Ato Cl1 al 30 ottobre, il Comune di Sutera rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ha conferito in discarica quasi 100 tonnellate di rifiuti in meno.
Lo scorso hanno nello stesso periodo le tonnellate conferite in discarica erano 486,569 mentre quest’anno “solamente” 378,130. La frazione organica dei rifiuti corrisponde al 50% circa dei rifiuti prodotti da ogni singola città, considerato che nel territorio non ci sono strutture in grado di trattare e smaltire la frazione organica dei rifiuti in maniera corretta e quindi tutto l’umido al momento va esclusivamente in discarica. Se invece avessimo la possibilità di trattare la frazione umida come differenziata il comune di Sutera potrebbe essere sicuramente ad una quota intorno all’80% dei rifiuti prodotti.
Nel corso dei primi 5 mesi del servizio, i 1500 cittadini, hanno raccolto 13.962 sacchetti, suddivisi in 5.476 di carta , 4359 di plastica, 1983 di vetro e alluminio. Grazie a ciò si è notato che la quantità di materiali provenienti dalla raccolta differenziata si sono quadruplicati, sia per il fatto che con il sistema di raccolta differenziata unoaduno si sono triplicati i giorni di raccolta in quanto con l'etichettatura non è più necessario aspettare i turni per i singoli materiali ma bensì si può conferire tranquillamente per ogni turno tutte le tipologie di materiali (carta, plastica, vetro e alluminio) sia perchè diminuisce il fastidio di tenere a casa i propri rifiuti.
Quindi grazie al “fastidio zero” generato da uno@uno la quasi totalità di frazione secca dei rifiuti viene regolarmente conferita presso la nuova ed attrezzata isola ecologica. Si è potuto altresì appurare non solo la riduzione di circa il 40% del conferimento in discarica, ma anche il fatto che eliminando i “volumi” generati dalla frazione secca non è più necessario conferire in discarica giornalmente ma bensì due volta a settimana.
Il comune entusiasta di questa esperienza sta studiando di applicare per la prossimo anno la “Tariffazione Puntuale uno@uno” e altre soluzioni al fine di migliorare la logistica del servizio al fine di ridurre i costi di raccolta e smaltimento, che nelle previsioni dovrebbe portare ad una riduzione per la stessa Amministrazione superiore ai 50 mila euro l'anno sommando la riduzione del costo per il conferimento in discarica, al minor costo del trasporto e agli incentivi dovuti dai consorzi del riuso.
Un risparmio di 50 mila annui nulla sembrerebbero rispetto ai costi che le Amministrazioni pubbliche sostengono per la propria “igiene pubblica”, ma se consideriamo che i cittadini di Sutera sono poco più di 1.500 rapportando tale risparmio per una città media come Caltanissetta o grande come Palermo nel primo caso il risparmio sarebbe di circa 2 milioni di euro l'anno e di circa 20 milioni annui per una città come Palermo. Il nuovo servizio di raccolta differenziata, è partito il 20 maggio, ed è effettuato con l’applicazione del sistema uno@uno: ciascun utente è stato fornito di un codice a barre personale, riportato su etichette adesive, di diverso colore a seconda della tipologia di rifiuti, che dovranno essere apposte sui singoli sacchetti.