Pubblicato il: 15/12/2014 alle 12:20
Il nuoto nisseno, anche ai recenti campionati regionali assoluti, ha dimostrato di essere ancora in auge. Lo ha fatto riuscendo a piazzare diversi suoi atleti ai primi posti del massimo torneo regionale. La Swimminside di Caltanissetta di Paola Mercurio, da quest'anno, assieme alla Swim Power di Bagheria, ha deciso di unire le proprie forze con un nome storico del nuoto siciliano come la Nadir Palermo: un connubio che ha subito dato risultati importanti.
In campo femminile, s'è confermata reginetta del nuoto regionale Giada Castellana. La campionessa nissena ha letteralmente entusiasmato in vasca a Paternò riuscendo a conquistare ben quattro ori: il primo nei 50 stile libero nuotando in 27”19, il secondo nei 100 stile libero, il terzo nei 100 misti. La campionessa ha poi conquistato l'oro assieme alle nissene Emilia Bellina e Claudia Cefaù nella 4×50 stile libero e l'argento nei 200 stile libero.
Sempre in campo femminile, ha brillato decisamente anche la stella di Claudia Cefalù che, oltre all'oro nella 4×50 stile libero, ha conquistato due argenti nei 50 farfalla e nei 400 misti, ma anche nella 4×50 misti assieme alle nissene Emilia Bellina e Giada Castellana. Ottima anche la medaglia di argento di Emilia Bellina nei 50 dorso, e quella di bronzo di Caudia Cefalù nei 100 farfalla. In campo maschile, invece, Antonio Furia ha conquistato l'argento nei 100 stile libero, e nei 50 stile libero, il bronzo nei 50 farfalla e 100 farfalla, l'argento con le staffette 4×50 stile libero e 4×50 misti con i compagni di squadra nisseni Luca Gennaro, Umberto Polizzi e Arturo Alaimo. Ottime anche le prestazioni di Luca Gennaro che a Paternò ha fatto vedere cose importanti sia nei 200 rana, dove ha conquistato la medaglia di argento, che nei 400 misti dove ha agguantato un altro importante secondo posto finale. Ottimo anche il terzo posto finale di Umberto Polizzi nei 100 misti.
Infine, ottime le prestazioni di Luigi Barrile, Paolo Cammilleri, Eleonora Bellina, Giuseppe Lo Bianco, Alessia Cancemi, Giovannella Lo Re, Serena Di Forti e Simona Caci.