Pubblicato il: 27/09/2014 alle 18:12
Veronica Nalbone
C'è un talento nisseno che è spiccato al Talent Prize 2014, il premio promosso dalla rivista InsideArt al quale hanno concorso migliaia di giovani artisti italiani. In finalissima – con altri dieci – è andata Veronica Nalbone, una promettente artista di Caltanissetta, che s'è aggiudicata il premio Casa Architettura. Nei giorni scorsi l'ambasciata di Francia l'ha voluta a Roma, comunicandole la vincita al prestigioso premio conferito dall'Ordine degli architetti della Capitale che ha apprezzato il suo scatto che sarà esposta a novembre presso la Casa dell'architettura di Roma.
Dietro ad ogni opera c'è un lavoro di ricerca straordinario e ogni artista ha potuto scegliere la forma artistica più congeniale per esprimere al meglio il suo talento. Come nel caso di Veronica Nalbone, premiata dalla giuria per la fotografia “Da lontano”: una splendida vista sul mare dagli scogli della perla siciliana Cefalù (con le Eolie sullo sfondo) con in primo piano una poltrona dismessa. “Volevo mettere in risalto la bellezza di un oggetto che non è convenzionalmente bello ma può diventarlo in contrasto con qualcosa che è naturale”, ha spiegato l'artista di Caltanissetta. “Sperimento, creo, distruggo e ricomincio; per quanto mi riguarda, l'arte, mi tormenta.
Non so se sono un'artista o se mai lo sarò, saranno le persone a giudicare: le critiche mi servono a crescere artisticamente”.
Veronica, classe 1989, ha frequentato l'Istituto d'arte Filippo Juvara di San Cataldo. Un diploma di Arti applicate al rilievo e la catalogazione dei beni culturali. Ha partecipato a progetti e ad eventi culturali nisseni come “S-Culture di zucchero” tra le sale espositive di Palazzo del Carmine e Piazza Garibaldi, “La notte dei musei” al Parco archeologico Palmintelli, la “Passione delle donne” presso la Biblioteca Luciano Scarabelli, “Le spighe d'oro” al Cine Marconi di San Cataldo.
Dopo la laurea in “Arti visive applicate alla scultura” presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo ha partecipato alla rassegna “In Volo” presso la Galleria “Aloysia Moncada a cura della profesoressa Gina Tortorici, a “Uoma – femminile terrestre” a cura di Stefania Ognibene e Miriam Ognibene e a “Mi piace”di C. Arena e S. Cammilleri. Ha realizzato il premio del concorso fotografico “Siamo tutti figli di…Van Gogh” ideato dal gruppo Eureka, a “La strada degli scrittori” esponendo la raccolta fotografica “In-trappole” e partecipando alla performance “Rosso Flipper” realizzando il busto di Rosso di San Secondo in argilla. Attualmente si occupa di restauro di manufatti lignei e re-styling di interni insieme all'ingegnere ambientale Angelo Taschetti. In cantiere una mostra personale.