Pubblicato il: 14/11/2024 alle 08:33
Tappa nissena per la “carovana” del progetto “Pronti, via” di Exodus (Don Mazzi) con partner la cooperativa Etnos per la Sicilia. Primo appuntamento a Palazzo del Carmine, dove la carovana dall’assessore Toti Petrantoni che ha ricevuto i ragazzi nella sala consiliare e poi spiegato il funzionamento della macchina amministrativa e della dialettica politica tra maggioranza ed opposizione. La visita è proseguita nella sala Gialla e nell’ufficio del sindaco. Presenti Francesca Broccia, responsabile valutazione del progetto per Aragorn, Maria Giusi Cannio Psicoterapeuta e Supervisore del progetto, Anna Bonelli Educatrice e Responsabile Casa Rifugio, il responsabile del progetto Gianluca Italia e gli educatori, Mirko Pinto e Donatello Polizzi.
La gioiosa carovana è stata poi ospite nella pasticceria del maestro Davide Miracolini, gradita sorpresa la presenza del decano Lillo De Fraia. I ragazzi hanno assistito dal vivo alla preparazione del rollò, contorniata da avvincenti spiegazioni, ed infine dall’immancabile degustazione del tipico ed impareggiabile dolce nisseno.
In serata, grazie alla disponibilità di Arcangelo Giammusso (presidente dell’associazione “Giovedì Santo”) ed alla mirabile competenza di Alessandro M. Barrafranca, imprescindibile visita alla sala espositiva delle Vare “sotto” la chiesa San Pio X. Ragazzi affascinati e “rapiti” dalle creazione artistiche di Francesco e Vincenzo Biangardi.
Ultimo appuntamento per la “carovana” nella sede di Radio Opportunity in via Aci a Caltanissetta, l’emittente radiofonica a tema sociale per visitare la regia, assistere alla diretta di una trasmissione in cui sono stati anche ospiti. Un altro tassello di esperienza aggiunto a questo meraviglioso progetto, durato oltre sei mesi, che speriamo abbia inciso sulla vita di questi ragazzi.