Pubblicato il: 27/04/2014 alle 17:48
Dopo 2 settimane di pausa la Nissa Futsal torna a giocare nella semifinale Play-off contro l'M&M Futsal, sfida molto importante sia per la posta in palio sia per i precedenti, tra cui la storica vittoria nissena nella finale della Coppa Italia regionale del 17 Dicembre a Regalbuto.
Entrambe le società puntano alla vittoria e in settimana hanno dichiarato l'obiettivo di vincere i play-off e accedere alla serie cadetta. Il tecnico nisseno Valera e il suo vice Timpanaro (Psicologo dello Sport) nella pausa hanno lavorato tantissimo sull'aspetto psico/fisico degli atleti nisseni, apparsi in calo nel finale di campionato anche a causa delle oltre 40 partite disputate tra campionato e coppa. Il risultato è stato dei migliori: grande intensità e concentrazione, con la Nissa Futsal che ha mostrato una grande forma e dopo una partita combattuta ha sconfitto per 3 a 2 gli avversari.
Davanti un PalaMilan delle grandi occasioni, mister Valera schiera come roster di partenza Lo Pinzino tra i pali, il brasiliano Graef centrale, Sabatino e Di Gangi laterali, e Lo Porto come pivot. Sin dai primi minuti il quintetto di casa mantiene alto il ritmo della gara ma la formazione di Bosco si fa trovare pronta, dando vita ad una partita emozionante con molte occasioni da entrambe le parti. Gli ospiti ci provano con gli inserimenti centrali soprattutto con gli esperti Ficili e Farina, ma Graef e Giordano (che si scambiano come centrale) chiudono tutti gli spazi e non sbagliano nulla. Dall'altra parte le occasioni pi? pericolose nei piedi di Sabatino e La Malfa ma il portiere Pacini salva il risultato. A sbloccare il punteggio ci pensa Giuseppe Di Gangi (classe '94 tra le sorprese di questa stagione con 22 reti) con una punizione dal limite al 18′. Nei minuti finali i locali controllano la partita, da segnalare un brutto infortunio a Luigi Mosca costretto ad abbandonare definitivamente la partita. Si va al riposo con la Nissa Futsal in vantaggio per 1 a 0.
Comincia il secondo tempo con i bianconeri, incitati dal numeroso pubblico, subito in forcing: al 2′ La Malfa va vicino alla rete ma Pacini devia in angolo, al 4′ arriva il raddoppio ancora su calcio di punizione con un tiro potente di Graef. L'M&M Futsal cerca di reagire e al 11′ riapre la partita con la rete di Buzzanga. Ma il quintetto nisseno continua con un pressing a tutto campo e un'intensit‡ impressionante dopo oltre 40 minuti di gioco, con gli avversari in debito d'ossigeno. Al 22′ La Malfa recupera una palla a met‡ campo, scambia con Graef che lo libera al limite e supera il portiere catanese per il 3 a 1 dei padroni di casa e il suo 23? gol stagionale. Nel finale disperato tentativo degli ospiti con la tattica del quinto uomo di movimento; al 30′ riescono a trovare la rete della speranza con lo spagnolo Sanz, ma Ë troppo tardi ed arriva il triplice fischio finale con la Nissa Futsal che accede alla finale dei Play-off.
La società dei presidenti Lapaglia e Pace, dopo aver perso il campionato nelle ultime giornate, vuole provare ad entrare nel campionato nazionale di serie B dalla porta di servizio. Sabato prossimo al PalaMilan si disputerà la finale Play-off contro la vincente tra Arcobaleno Ispica e Harbur Sporting (in programma Domenica 27 Aprile). Dopo la finale Play-off (che già dà la possibilità di ripescaggio) sono previsti 2 spareggi interregionali, quindi il cammino non è semplice ma i ragazzi hanno dimostrato di avere la voglia e la forma per provare l'impresa.
TABELLINO
NISSA FUTSAL – M&M FUTSAL 3 – 2 (1-0)
Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 12.Lo Pinzino 13.Dettori 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.L.Mosca 24.Falzone All.Valera
M&M Futsal: Pacini, Ficili, G.Marino, A.Marino, Farina, Marletta, Finocchiaro, Capilleri, Sanz, Buzzanga, Belviso, Viglianisi. All.Bosco
Arbitri: Seminara-Buscemi
Marcatori: 18'Di Gangi(N) 4's.t.Graef(N) 11's.t.Buzzanga(M) 22's.t.La Malfa(N) 30's.t.Sanz(M)