Pubblicato il: 19/11/2014 alle 07:00
Gli Artisti di novembre al 2d2Drink, food e arts è il nuovo esperimento del 2d2 che per tutti i giovedì del mese ha organizzato una personale di pittura. Dopo aver esposto le tele di Salvatore Natale e Pier Francesco Fazio è il turno di Mirko Daniele Pinto.
L’idea – spiegano i gestori del locale – non è semplicemente quella di trasformare un locale in spazio espositivo ma piuttosto quello di creare dei preziosi momenti d’incontro diretto tra il pubblico e gli artisti, che permettano agli eventi espositivi di diventare sia vetrina personale di validi artisti siciliani, che spazio di scambio culturale collettivo.
Mirko Daniele Pinto è catanese di nascita ma nisseno di adozione. La pittura è stata per il giovane trentunenne una passione coltivata sin da piccolo; un “vocabolario” nel quale ha potuto trovare il linguaggio adatto per esprimere i suoi stati d'animo.
Questa passione ha condizionato i suoi studi superiori ed accademici conseguendo il diploma di maestro d'arte in decorazione pittorica, e il diploma di maturità artistica. Successivamente ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti di Roma, ma ha abbandonato gli studi per dedicarsi alla scenografia, un settore che oggi gli permette di dipingere su strutture di grandi dimensioni, utilizzando le tecniche della “streetart”, corrente artistica a cui si è sempre ispirato. Nel 2008 si è avvicinato anche al mondo dei tatoo, frequentando alcuni studi in cui ha avuto la possibilità di specializzarsi, conoscere e provare, le tecniche del tatuaggio. Oggi, lavora come tatuatore nel suo studio personale. Miscela i canoni del tatuaggio tradizionale americano con gli stili più disparati della avantgarde,creando opere sia su pelle, che su tela.