Pubblicato il: 05/08/2014 alle 10:50
Anche quest’anno il sito archeologico di Vassallaggi farà da cornice naturale per le rappresentazioni organizzate dall’associazione teatrale “Teatri di Pietra” CapuAntica Festival.
L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, si articolerà in quattro rappresentazioni e, dopo “Pulcinella e l’Imperatore” con Mario Brancaccio e Sebastiano Trincali, questa sera andrà in scena Debora Caprioglio con la commedia di Aristofane “Cercasi dea disperatamente!”.
“Ringrazio il dott. Lorenzo Guzzardi, Soprintendente ai BB.CC.AA. di Caltanissetta – ha dichiarato il Sindaco Giampiero Modaffari – per la disponibilità e la collaborazione prestata per la buona riuscita dell’evento. La valorizzazione del sito archeologico di Vassallaggi è una delle priorità della mia Amministrazione. Coniugare arte e spettacolo contribuirà ad accrescere e a sviluppare la conoscenza del patrimonio storico e paesaggistico di Vassallaggi”.
La trama si snoda attorno alle vicissitudini di “quattro Dee navigate ed esperte come Afrodite, Artemide, Atena ed Estia” che, per i poteri divini di cui godono, soffrono la condizione quotidiana diventata ormai frenetica e routinaria quanto eterna. Tutto sembra procedere “nervosamente” bene quando Estia, la dea della casa scompare misteriosamente lasciando le tre dee nel panico, tanto da indurle alla decisione di assegnare un potere divino a una mortale… Ma a chi? Il problema delle tre diventerà il motivo per compiere un excursus tra le figure femminili nel teatro di Aristofane, da Lisitrata a Prassogora de “Il Governo delle Donne” fino alle “Tesmoforiazuse”. Grazie anche alle descrizioni omeriche delle protagoniste, lo spettacolo mette in luce la complessità della figura femminile sia sulla terra sia sull’Olimpo, ma sempre in modo ironico, accattivante e fedele ai testi di riferimento.
Il viaggio delle tre dee nel teatro di Aristofane si risolve in un finale riflessivo e ironicamente amaro, volto a dare uno spunto nuovo e di speranza.
I prossimi appuntamenti in calendario, sempre con inizio alle ore 21.30, sono “Atlantide” con Emanuela Bianchini (10 agosto) e “Elena” con Mariangela D’Abbraccio (17 agosto).
Il Comune di San Cataldo informa che sarà possibile posteggiare presso il parcheggio messo a disposizione dall’Europark di Roccella e raggiungere il sito con il servizio bus-navetta.
Il sito sarà fornito di wc chimici e la vendita dei biglietti sarà effettuata in loco.