Pubblicato il: 19/11/2013 alle 15:05
Iniziata sabato scorso al Teatro Savio di Palermo, con la commedia “Toti, Totino e la Malafemmina”, la tournèe invernale 2013/2014 del Teatro Stabile Nisseno. Ad aprire, appunto la stagione invernale della compagnia nissena sono stati gli attori comici palermitani Toti Mancuso e Totino La Mantia, in arte Toti & Totino che per l’occasione sono affiancati da 6 attori dello Stabile Nisseno.
Oltre a questo spettacolo la compagnia nissena sarà in giro quest’inverno per tutta la Sicilia con una capatina in Calabria e in Campania, con altre quattro produzioni e tre fiabe teatrali. In totale saranno sette le produzioni messe in campo dal direttore artistico Giuseppe Speciale, ed esattamente: “Lu Mastru di Don Vincenzo”, “Solo Donne in scena”, “Malafemmina” e “Se devi dire una bugia dilla grossa”, oltre alle fiabe “ Le avventure di Pinocchio”, “Il Principe e i Pianeti”, “Le avventure della Famiglia Addams”. Sette produzioni per un totale ad oggi di 49 repliche.
“Ma sicuramente – dice il direttore artistico dello Stabile, Peppe Speciale – altre se ne aggiungeranno in quando molti teatri ancora non hanno programmato. Due gli spettacoli di punta e precisamente la Fiaba Teatrale ispirata alla Famiglia Addams, novità assoluta nel campo teatrale, spettacolo affidato alla saggia ed esperta regista romana Cinzia Maccagnano, oramai entrata nel cuore degli attori dello Stabile e del suo pubblico. Altro spettacolo di punta per questa stagione appena iniziata sarà la commedia brillante di Ray Cooney “Se devi dire una bugia dilla grossa”, magistralmente diretta dal Maestro Angelo Tosto, primo attore e regista del Teatro Stabile di Catania. Due registi, Cinzia Maccagnano e Angelo Tosto i cui curriculum artistici riempiono parecchie pagine. Due professionisti del Teatro che con la loro esperienza, professionalità e rispetto per l’attore (che non guasta mai), hanno portato in compagnia, una ventata nuova, un nuovo entusiasmo, una nuova passione di fare teatro. Oltre che hanno alzato il tasso qualitativo artistico degli attori e dei tecnici. Quarantanove le repliche ad oggi nei principali teatri siciliani: da Palermo a Catania, Siracusa, Trapani, Caltanissetta, Enna, Giarre, Messina, Alcamo, Ragusa, Barcellona Pozzo di Gotto, Marsala e poi Catanzaro, Lamezia Terme, Salerno, per citarne solo una parte. Il calendario completo per i nostri estimatori è inserito nel sito del Teatro Stabile Nisseno (www.teatrostabilenisseno.it). Il successo di tutte queste repliche sia in estate, sia in invernale, sta nel fatto che il Teatro Stabile Nisseno con i suoi spettacoli non ha mai preso in giro il pubblico e i suoi estimatori. Il motto della compagnia è sempre stato : “Massimo rispetto per il pubblico divertendolo divertendosi o farlo riflettere riflettendo.