Pubblicato il: 14/01/2014 alle 16:26
Tempo di mini IMU per oltre 12 milioni di italiani. Il primo passaggio da verificare per non incappare in errori è verificare se si rientra fra i contribuenti che devono passare alla cassa. Sono soggetti solo coloro le cui proprietà ricadono in un Comune che ha aumentato l'aliquota rispetto all'anno scorso. Complessivamente sono 2.398 e di questi, molti sono capoluoghi. Esattamente Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Benevento, Brescia, Caltanissetta, Caserta, Catania, Catanzaro, Cosenza, Cremona, Crotone, Frosinone, Messina, Milano, Napoli, Parma, Perugia, Piacenza, Potenza, Rieti, Rovigo, Siena, Vibo Valentia, dove l'aliquota dell'IMU sulla prima casa è stata portata al 6 per mille.
A Genova è ora al 5,80 per mille, a Torino al 5,75 per mille, a Livorno al 5,60 per mille. A Avellino, Foggia, Forlì, Terni e Verbania si pagherà al 5,50 per mille. A Modena al 5,20 per mille. Al 5 per mille a Belluno, Bologna, Campobasso, Novara, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma e Verona. E ancora, a Pavia è al 4,90 per mille; a Fermo e Palermo al 4,80 per mille; a Salerno al 4,70 per mille; a Teramo al 4,60 per mille; a Varese al 4,50 per mille; a Grosseto al 4,40 per mille. Occorrerà pagare entro venerdì 24 gennaio il 40% della differenza mentre la restante parte è a carico dello Stato. Il versamento della mini rata IMU non è dovuto se l'importo è inferiore a 12 euro.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, le possibilità sono due e per entrambe occorre prestare molta attenzione. In prima battuta è possibile utilizzare il modello F24 da presentare a uno sportello bancario o uno postale. Il codice tributo per la prima casa è 3912 (per i terreni agricoli è 3914), è necessario barrare la casella Saldo e indicare il codice 0101 nella casella rateazione. In alternativa ci sono i modelli del bollettino postale purché il numero di conto corrente sia 1008857615. Per effettuare il calcolo è disponibile il nostro simulatore online, ma è buona cosa rivolgersi a un CAF, un commercialista o un professionista abilitato.
In merito agli immobili coinvolti, oltre alle prime case ci sono anche le relative pertinenze. E ancora, terreni agricoli e fabbricati rurali, le abitazioni non locate di anziani o disabili ricoverati e residenti in case di cura, quelle dei residenti all'estero e quelle dei militari e delle forze dell'ordine.