Pubblicato il: 05/12/2013 alle 11:31
E’ stato bloccato sul nascere, un nuovo tentativo di fuga, verificatosi questa notte al centro di prima accoglienza di pian del Lago a Caltanissetta. 14 tunisini sono stati immediatamente bloccati e per loro sono già state espletate tutte le procedure necessarie per il rimpatrio. Altri due sono stati immediatamente fermati dalla Polizia e riportati all’interno della struttura. I migranti ospiti nel centro di prima identificazione ed accoglienza avevano già preparato materassi e suppellettili per appiccarvi le fiamme e quindi scappare approfittando dell'emergenza. Dopo momenti di tensione l'allarme è rientrato e la situazione si è normalizzata. Non si registrano per fortuna feriti e tafferugli con la polizia.
Attualmente il centro di prima identificazione ed accoglienza attualmente ospita 96 migranti, in attesa di rimpatrio. Si tratta di marocchini, tunisini ed egiziani.
Il Cara invece ospita all’incirca 500 extracomunitari, provenienti dall’aria subsahariana, tutti in attesa del riconoscimento dello status di rifugiati politici.