Pubblicato il: 25/07/2014 alle 10:17
Entrerà nel vivo tra poche ore la Termini – Caccamo 2014, corsa riservata alle auto storiche e terza prova del campionato Siciliano Velocità Salita in programma tra le due cittadine dell'hinterlad palermitano questo fine settimana. Dopo gli ultimi accorgimenti del comitato organizzatore, ovvero l'Automobile Club Palermo con in testa il suo presidente Angelo Pizzuto, la gara entrerà nel vivo nella giornata di Sabato 26 Luglio a partire dalle ore 10.30 al Museo Storico dell'Automobilismo Siciliano e della Targa Florio a Mulinelli. Le verifiche tecniche e sportive si svolgeranno in due sessioni, la prima sino alle ore 13.00 e la seconda dalle 15.00 alle 18.00. La competizione si snoda lungo un tracciato che è stato teatro di epiche sfide tra grandi personaggi su auto dall'indimenticato valore tecnico e storico sportivo. Motivazioni queste che hanno richiamato i nomi più importanti della specialità e che hanno contribuito a far uscire dai garages auto di prestigio, che domenica 27 luglio torneranno in gara. Alle auto storiche si aggiungeranno alcune auto moderne ammesse dal regolamento di gara, oltre ad una lunga lista di auto che tornano su un percorso di gara per la “Legend Stars”, la sfilata dinamica riservata a vetture di particolare prestigio.
Intanto lo straordinario numero di iscritti testimoniano una passione, quella per il motorsport che pone la Sicilia, come la seconda regione d'Italia per numero di titolari di licenza CSAI. Tornando al programma, Domenica la competizione entrerà nel vivo quando alle 8.30 i direttori di gara Marco Cascino e Michele Vecchio daranno il via alle prove ufficiali di ricognizione del tracciato, due salite per i prototipi moderni e le auto da Turismo sino al Gruppo E1, manche unica per le storiche. Dopo un’ora dalla conclusione delle prove scatterà l’edizione 2014 della Termini – Caccamo, in gara unica, sui 7,1 Km della Strada Statale 285, con la tradizionale sede della partenza alle porte di Termini Imerese e l’arrivo all’entrata di Caccamo ed un dislivello di 361 metri. La partenza della gara sarà preceduta dalla parata delle “Legend Stars”, vetture di particolare prestigio che potranno essere ammirate sul percorso di gara. La Cerimonia di premiazione, sempre al Museo del Motorismo Siciliano di Termini, completerà l’edizione del ritorno della gara.
“Anche la Termini Caccamo rappresenta per noi e per gli appassionati, un altro importante tassello del motorsport siciliano – dichiara il presidente dell'AC Palermo Angelo Pizzuto – per queste ragioni siamo orgogliosi di aver raggiunto il cuore degli appassionati siciliani che hanno risposto così massicciamente. Il tracciato, le auto ed i piloti in gara saranno il perfetto suggello di un week end da ricordare e tenere come appuntamento fisso per i prossimi anni”.
Nella foto: Totò Riolo su Stenger BMW