Pubblicato il: 16/06/2016 alle 15:38
L’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Caltanissetta, diretto da Maria Rita Basta, ha lavorato in sinergia con la Rete Museale Culturale e Ambientale del Centro Sicilia, presieduta da Pasquale Carlo Tornatore, per promuovere tre progetti di Alternanza Scuola-Lavoro in altrettanti musei di Caltanissetta aderenti alla Rete: il Museo Archeologico Regionale, il Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale” e la Galleria Civica d’Arte di Palazzo Mondaca.
Un momento dell'incontro al Museo DiocesanoIl progetto relativo al Museo Diocesano, della durata di 18 ore, è stato completato e i lavori realizzati dagli studenti saranno presentati alla città di Caltanissetta lunedì 20 giugno alle ore 16:30 nella sala conferenze del museo.
Gli studenti della IV A e della IV B Linguistico insieme a Giovanni Bartolozzi, docente di Storia dell’Arte dell’IISS “L. Russo”, sono stati guidati alla scoperta del Museo Diocesano dal tutor Giuseppe Di Maria per selezionare le opere oggetto di uno studio più approfondito. Su ogni opera scelta i giovani studenti hanno realizzato delle riproduzioni grafiche, delle schede scientifiche e delle storie scritte nelle quattro lingue comunitarie (inglese, francese, tedesco e spagnolo) grazie al supporto di Marina Castiglione, Assessore alla Creatività e Cultura del Comune di Caltanissetta, che ha tenuto un’interessante lezione sullo storytelling.
Tornatore ha mostrato agli studenti le bellezze del territorio del Centro Sicilia e grazie alle visite effettuate al B&B “Antichi Ricordi” di Beatrice Giammusso e al Torronificio Geraci i ragazzi hanno avuto l’opportunità di apprendere quale tipo di relazioni il territorio nisseno può instaurare con l’estero.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro al Museo Diocesano ha permesso a 35 alunni di acquisire consapevolezza sulle opportunità che offre il territorio nisseno nel campo turistico, culturale e del patrimonio artistico conservato nelle sale del museo. Durante il percorso è nata negli studenti l’esigenza e il piacere di far conoscere in prima persona il museo attraverso la realizzazione sia di uno spot promozionale che di alcune storie in lingua ispirate alle opere da loro selezionate. Tutti i materiali prodotti durante il percorso formativo in alternanza scuola-lavoro saranno caricati sulla pagina izi.Travel del Museo Diocesano, una sorta di “Facebook dei Musei”, così definito dalla dott.ssa Elisa Bonacini, esperta in comunicazione culturale con le nuove tecnologie e i social media, già Ambassador Sicilia di #InvasioniDigitali, che consente un approccio social e bottom up ai musei. Gli studenti che hanno partecipato al percorso di Alternanza Scuola – Lavoro previsto dalla legge 107/15 sono: Samantha Augello, Hindi Barchoudi, Gabriella Cacciatore, Federica Cagnina, Daniela Costanza, Martina Giugno, Martina Iandolina, Imbrogno Letizia, Ingrao Marica Angela, Ester La Paglia, Eulalia Lacagnina, Daniele Lombardo, Elisabetta Mantione, Chiara Manzio, , Martina Rizza, Giulia Salatino, Federcica Savarino, Debora Tulumello, Marta Bunoni, Margherita Castelli, Claudia Crimì, Dalia Di Prima, Stefano Fasciana, Roberta Gulino, Valentina Iachetta, Mirko Narbone, Flavia Nola, Erica parla greco, Viviana Pasqualetto, Manuela Ragusa, Alex Romano, Elisa Stella.
Tutte le attività svolte dagli studenti sono state concordate con il Responsabile Scientifico della Rete Museale del Centro Sicilia Luigi Garbato, con la Direttrice del Museo Diocesano Francesca Fiandaca e il Responsabile del Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro dell’I.I.S.S.”L. Russo” Alessandra Belvedere.