Pubblicato il: 07/10/2014 alle 07:54
L’assessorato regionale alla salute, in collaborazione con il Seus, la società che cura il servizio del 118, ha annunciato che sono arrivati i 310 defibrillatori semiautomatici previsti dal progetto “Ti abbiamo a cuore”.
L’assessora regionale Lucia Borsellino ha spiegato che si tratta di “presidi salvavita che possono anche non rendere necessario l'intervento dei mezzi di soccorso”.
Tra le 31 scuole, università, 8 parchi archeologici teatri, 33 farmacie, dipartimenti regionali, 87 uffici comunali, stazioni ferroviarie e 19 case circondariali sarà incluso anche l’ istituto penitenziario per minorenni di Caltanissetta.
I defibrillatori, che da oggi saranno distribuiti in tutte le sedi previste, potranno essere utilizzati da subito poiché la formazione per gli operatori che potranno utilizzare i dispositivi per la rianimazione cardiopolmonare sono stati già addestrati.
“Questi presidi saranno distribuiti in maniera uniforme in tutto il territorio regionale – ha concluso l’assessora – Abbiamo utilizzato risorse proprie del servizio sanitario per realizzare un network in casa che consenta di tracciare la presenza di questi presidi in tutta la rete regionale per verificarne l'utilizzo e la funzionalità”.