Pubblicato il: 06/10/2015 alle 15:28
Dopo il successo della prima e seconda edizione di #piazzAcolori, l’Associazione culturale Anzichitanza, in collaborazione con altre Associazioni nissene, cittadini, privati e con il sostegno tecnico del Comune di Caltanissetta, è pronta ad offrire di nuovo due giornate di divertimento gratuito per tutta la città. Tre le aree interessate dal percorso pedonale che porterà a godere a pieno dello splendido centro storico nisseno. La prima zona, quella di via Conte Testasecca, per la giornata del 10 ottobre sarà gestita dal progetto “Street Factory Eclettica”. Sarà possibile immergersi nel mondo degli skaters, della street art, dei laboratori per bambini, del km 0 e godere dell’ottima musica dei dj Tr3ntatr3giri. Vi saranno anche l'esposizione moto del “Rifugio dei Centauri” e l’animazione in pieno stile medievale curata dall'Associazione Ares.
La seconda area, quella da cui è iniziata l’avventura di piazzAcolori, Corso Vittorio Emanuele, farà da sfondo e da protagonista all’estemporanea e all’esposizione d’arte, con un lungo tappeto di artisti e tutte le variazioni cromatiche che ci sapranno regalare. Non mancheranno le esposizioni artigianali e le attività per i più piccini con i laboratori dedicati all’arte e al riciclo, l’animazione e lo spettacolo con una delle novità più attese: il
gran Teatro dei Burattini a cura della Iocus Animazione. Anche la musica troverà ampio spazio con i dj Giuseppe Dell'Utri, Vincenzo Balbo e con il Laboratorio di Percussioni a cura di Danilo Lapadura.
All’interno della Galleria Benintendi ci sarà una mostra dedicata allo storico fotografo nisseno Luigi Leonardi. La terza area invece, quella di Corso Umberto, permetterà di visionare gli stand delle diverse associazioni presenti tra cui quello curato da Giovedì Santo in collaborazione con i ragazzi dell'istituto statale d'arte F.Juvara; ad assistere alle esibizioni degli hair stylist (durante l’11 ottobre) ed ancora a tantissimi spettacoli di teatro, danza ed artisti di strada. Per i più piccoli tante attività curate da Agesci, Eco Village e Laboratorio dei
Musei. E se tutto questo non fosse abbastanza i divertentissimi giochi di gruppo: il Primo Torneo di Calcio Balilla Umano di Caltanissetta, o il grande prato libero gestito dalla Nissa Rugby.
Per finire è possibile  godersi la serata con i dj set e le live band sparse per i vari locali del centro storico di Caltanissetta. “In neanche sei mesi, grazie al grandissimo sostegno che stanno dando i cittadini e grazie al contributo economico che hanno dato nell’ultimo mese con il crowdfunding, stiamo arrivando a realizzare la terza edizione di piazzAcolori”, dichiara Lorenzo Ciulla, presidente dell’Associazione Anzichitanza, promotrice ed ideatrice della manifestazione. “Se le prime due edizioni sono state totalmente auto-finanziate ed
auto-organizzate, stavolta il Comune ha fatto uno sforzo maggiore nell’aiutarci a sostenere quantomeno le spese logistiche e tecniche dell’organizzazione e questo è già un grande riconoscimento. Mi auguro che il dialogo con le Istituzioni diventi sempre più stimolante e proficuo, non solo con noi di Anzichitanza ma con tutte le nuove e belle realtà associazionistiche che hanno iniziato ad operare, in questi mesi, in nome del miglioramento di questa città e con il fine di realizzare grandi e piccoli progetti di riqualificazione sociale ed urbana. Oggi non possiamo far altro che ringraziarvi, continuare ad impegnarci nel tanto lavoro da svolgere, ed aspettare il 10 e 11 ottobre perché non vediamo l’ora di vivere, ancora una volta, il centro storico di Caltanissetta sommerso dalla bellezza e dai vostri sorrisi a colori e vedere una città cambiare forma grazie all’unione tra persone”, conclude Ciulla.
Una novità in arrivo con l’autunno è il libricino turistico-illustrativo “CittAcolori” che sarà distribuito durante la manifestazione e a seguire, con una tiratura di 10.000 copie, andrà in distribuzione gratuita in tutta la Regione per promuovere Caltanissetta al di fuori dei suoi confini geografici e farne conoscere la storia, le bellezze, le eccellenze e le iniziative popolari.