Pubblicato il: 16/12/2015 alle 10:07
Ogni tanto a scendere nel campo da gioco delle scuole e attrezzature sportive della città non ci sono i ragazzi ma gli adulti. Sabato al Palacarelli di Caltanissetta docenti e personale ATA di otto diversi istituti scolastici del nisseno si sfideranno nel torneo di calcio a 5 “Tutti in gioco per la ricerca: la partita dei docenti del cuore”.
Si tratta del primo evento in città che coniuga sport, sano agonismo, scuola, solidarietà e divertimento organizzato e coordinato dalla dirigente scolastica del “Luigi Russo” Maria Rita Basta e al Coordinamento Provinciale Telethon e con la collaborazione dell’Ufficio VI Ambito Territoriale per le Province di Caltanissetta/Enna.
Non si tratta solo di ludico divertimento o una lezione di “fair play” sportivo bensì, molto più importante, una lezione di vita e di solidarietà per il prossimo.
Obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare le scolaresche alle malattie genetiche rare; ogni alunno, infatti, donerà un euro e il ricavato verrà devoluto interamente a Telethon. L’ingresso è libero e aperto a tutti coloro i quali vorranno assistere alla manifestazione sportiva o offrire una donazione per la ricerca scientifica. Durante la manifestazione, presentata da Tony Maganuco e Donatello Polizzi, verrà svolto un sorteggio grazie alla generosità di tanti esercizi commerciali che hanno offerto numerosi articoli da regalo e piccoli gadget.
La partita è soltanto la prima fase di un progetto di sensibilizzazione al problema delle malattie rare al quale seguirà, come illustrerà il professore professore Salvatore Carmelo Benfante Picogna, referente provinciale di Educazione alla salute del VI Ufficio Ambito Territoriale della Provincia di Caltanissetta/Enna, un concorso rivolto a tutte le classi terminali delle scuole primaria di primo e secondo grado e secondaria della città.
L’appuntamento è per sabato 19 dicembre dalle ore 08.30 presso il Palacarelli di Caltanissetta. Ingresso libero