Pubblicato il: 09/12/2015 alle 08:39
Si è svolto alla nazionale della federazione So Kyokushin Italia di Lecce un seminario di autodifesa personale condotto dal maestro nisseno Alfonso Torregossa.
L’incontro, richiesto dalla federazione di So Kyokushin per ampliare i propri programmi tecnici, ha mostrato le tecniche sia da difesa a mani nude sia con armi da taglio contro uno o più aggressori.
Una dimostrazione pratica condotta nella massima sicurezza e professionalità come è abitudine del maestro Torregrossa.
Nella stessa sede il maestro Torregrossa ha ricevuto la cintura nera in SoKyokushin e il il maestro nisseno Riccardo Villa, esperto Nazionale di Kyokushin Responsabile per la Regione Sicilia della So Kyokushin Italia ha ricevuto da Shihan Nicoletti e Shihan Casto il Grado di 3° dan in Kyokushin Karate dalla International Karate Organization Kyokushinkaikan World So Kyokushin Giapponese.
“Insegnare l'importanza dell'educazione – hanno commentato i due maestri – specialmente alle giovani generazioni è una cosa importante per la nostra società e le arti marziali insegnate con professionalità possono essere uno strumento validissimo. Ci siamo resi conto negli ultimi decenni che l'educazione in Occidente specialmente è scomparsa. La gente è diventata più aggressiva. La pratica delle discipline marziali può insegnare ai ragazzi a ritrovare questa strada: è giusto fare una distinzione tra istruzione e educazione. Con la prima si impara man mano nei propri studi, la seconda si deve praticare fin da bambini. La maleducazione non è punita nel Codice Penale ma molti reati derivano proprio da essa. Conoscere la via delle arti marziali è un arricchimento umano di se stessi e di tutta la comunità in cui viviamo”.