Pubblicato il: 05/05/2014 alle 05:05
Antonello Montante
Rendere più efficace ed operativa la collaborazione tra sistema delle imprese ed autorità pubbliche per rafforzare la libera concorrenza, la trasparenza nella selezione dei partner commerciali e i controlli sui mercati, con particolare riferimento al settore degli appalti, pubblici e privati. E' l'obiettivo del protocollo di legalità tra Confindustria Centro Sicilia e la Prefettura di Caltanissetta, che sarà firmato lunedì prossimo alle 12.30. A siglare l'intesa saranno il prefetto nisseno, Carmine Valente, il delegato nazionale per la legalità di Confindustria, Antonello Montante, e il presidente di Confindustria Centro Sicilia, Carmelo Turco.
L'accordo, di durata biennale, rende operativo l'atto aggiuntivo stipulato il 22 gennaio scorso tra il ministero dell'Interno e Confindustria sul tema del rilascio della documentazione antimafia. In particolare, è stato stabilito che le imprese aderenti a Confindustria possono chiedere la documentazione antimafia alla locale Prefettura attraverso un'intermediazione della locale sede Confindustriale.
Carmelo Turco, presidente di Confindustria Centro SiciliaIl protocollo, inoltre, rappresenta una delle misure qualificanti del progetto Pon Sicurezza, dal titolo ”Caltanissetta e Caserta sicure e moderne”, finalizzato allo sviluppo di una rete di tutela del sistema imprenditoriale locale dalle pressioni criminali, dal racket e dall'usura.