Pubblicato il: 03/10/2013 alle 11:41
Ennesimo raid di cavi di rame nelle campagne di Caltanissetta. Una banda di romeni è stata fermata all'alba di oggi dai poliziotti della sezione Volanti, che li hanno sorpresi dopo avere tranciato 1.500 metri di cavi di rame da nove tralicci Enel. In manette sono finiti Turcea Sorin di 20 anni, Apetri Costel Andrei di 24 e Capra Gheorghe Alezandru di 18 anni, tutti con precedenti penali e residenti a Ravanusa, in provincia di Agrigento.
Alle prime luci del mattino, le Volanti sono intervenute in contrada Grottadacqua dove recentemente l'intera zona è stata presa di mira dai ladri. Uno dei tre romeni, servendosi di un tronca bulloni isolato da tubi di gomma per evitare di essere raggiunti da scariche elettriche, si era arrampicato su un traliccio e con una cinghia applicata sulla vita aveva tagliato il cavo mentre i complici lo raccoglievano da terra. Quando sono arrivati, i poliziotti hanno rinvenuto 200 chili di cavi già tagliati che erano stati arrotolati e caricati su una Passat.
Oltre agli arnesi, la Polizia ha sequestrato uno storditore elettrico della potenza di 3800 kwolt, probabilmente utilizzato per difendersi dagli animali randagi in aperta campagna e nelle ore notturne. I tre erano già stati arrestati ad agosto per aver commesso un furto di rame nelle campagne di Agrigento, e adesso sono nel carcere Malaspina.