Pubblicato il: 22/06/2013 alle 09:00
Un altro incendio di un autobus, questa mattina intorno alle 10, torna ad alimentare il cosiddetto “mistero di Tremonzelli”. Sono tutti salvi i 38 passeggeri – tutti turisti russi – che viaggiavano a bordo di un pullman turistico di Palermo che improvvisamente ha preso fuoco mentre percorreva l'autostrada in direzione Catania. La comitiva stava raggiungendo Caltanissetta per visitare il museo archeologico.
L'incendio del mezzo s'è verificato al km 73. Un automobilista che era incolonnato ha visto fuoriuscire del fumo dalla parte posteriore dell'autobus e ha lampeggiato all'autista che s'è subito fermato, accostando in tempo nella piazzola prima del bivio, facendo scendere tutti i passeggeri prima che le fiamme carbonizzassero interamente il bus. Tanto spavento per la comitiva di turisti, ma nessuno è rimasto intossicato.
I vigili del fuoco hanno spento l'incendio dopo un'ora. Non è chiaro cosa ha innescato il rogo. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della Stradale di Caltanissetta, insieme ai colleghi di Buonfornello che hanno regolato la circolazione stradale. Qualche settimana fa, dentro la galleria di Tremonzelli, un autobus con a bordo 26 studenti di un Liceo di Modica ha preso fuoco dentro la galleria. Anche quella volta nessuna vittima, eccetto due poliziotti della Polstrada di Caltanissetta rimasti intossicati dal fumo inalato quando sono entrati nella galleria per soccorrere alcuni automobilisti rimasti all'interno. Da anni nella zona di Tremonzelli, in prossimità della galleria lunga 1.784 metri, si verificano episodi anomali: auto che vanno in tilt e guasti improvvisi. Quello di ieri non è il primo autobus che prende fuoco in circostanze misteriose. O forse sono soltanto coincidenze.
(foto archivio)