Pubblicato il: 11/12/2013 alle 07:46
Il cane salvato dai volontari Oipa
E' un'altra storia a lieto fine quella che ha visto protagonista l'ennesimo quattrozampe abbandonato dal proprio padrone. Il cane Trina – così è stata battezzata dai volontari Oipa di San Cataldo – è stata ritrovata sulla statale 640, l'arteria che collega Caltanissetta ad Agrigento. Seppur fosse parecchio denutrita, ora è salva grazie ad una segnalazione pervenuta ai volontari Organizzazione internazionale protezione animali di San Cataldo che si sono precipitati sul posto. La cagnetta, riferiscono i volontari, vagava lungo il ciglio della strada, mettendo in pericolo la sua vita e quella degli automobilisti.
Trina attualmente è ospite presso il rifugio dei volontari che si appellano alle persone più sensibili perché possano adottarla.
“Vogliamo ribadire – hanno voluto specificare i volontari dell'associazione animalista – che il cane non è un giocattolo, per cui chi decidesse di adottarlo deve assumersi la responsabilità per tutta la vita e non sbarazzarsene quando ci si stanca, come capita molto spesso nel periodo estivo“.
La cagnetta, che richiama un esemplare di caccia, dovrà ora riprendere il suo peso essendo allo stato ridotta quasi a pelle ed ossa. Non ha però particolari patologie. Uno dei tanti crudeli abbandoni ma in questo caso ancor più criminale, considerata l’estrema pericolosità del luogo scelto.