Pubblicato il: 20/02/2015 alle 12:08
Scippi, rapine, truffe e raggiri; tutte azioni criminose compiute, molto spesso, nei confronti degli anziani che, a causa dell’abbassamento delle difese fisiche e mentali causate dall'avanzamento dell'età, sono le prede più facili da catturare.
L’incremento considerevole della microcriminalità registrato negli ultimi anni a Caltanissetta è stato oggetto di un’interrogazione consiliare presentata dall’esponente Udc Giuseppe Tumminelli.
Le telecamere appena istallate diventeranno, certamente, un deterrente e un valido supporto delle forze dell’ordine che pattugliano il territorio ma questo non garantirà, secondo il parere di Tumminelli, la totale soppressione del problema.
Il danno economico si associa a quello psicologico e, spesso, diventa un onere eccessivo da sopportare.
Molti Comuni italiani hanno sottoscritto polizze assicurative gratuite, in grado di fornire aiuti pratici ed economici agli anziani colpiti da azioni criminose, soprattutto per coloro i quali sentono maggiormente il peso della crisi economica.
Il consigliere Tumminelli sottolinea che diventa compito dell’amministraizone pubblica prendersi cura delle vittime e tutelarle stipulando una polizza assicurativa, che il beneficiario avrà a titolo gratuito, principalmente per le fasce deboli.
Potrebbero rientrare nella copertura:
-Cittadini residenti nel Comune di Caltanissetta
-Cittadini con età maggiore o uguale ad anni 70 e
-Cittadini con parametro ISEE minore o uguale ad una determinata soglia da fissare;
La polizza dovrebbe garantire:
-Rimborso in denaro (con massimali e franchigie da definire);
-Rimborso spese per interventi di riparazioni urgenti per sostituzione serrature, serramenti ed infissi, etc. a seguito di furto, tentati furti, scassi e atti vandalici in abitazione;
-Rimborso spese per interventi di riparazioni urgenti (idraulico/elettricista) relativi a allagamento, infiltrazione o mancanza di erogazione d’acqua, o cortocircuiti che provochino mancanza di luce nell’abitazione;
-Rimborso spese per intervento collaboratrice domestica per il riordino della casa;
-Rimborso spese albergo in caso di inagibilità temporanea della dimora a seguito di atti vandalici;
-Rimborso per cure e spese mediche e assistenza psicologica.