Pubblicato il: 17/01/2024 alle 20:54
Gennaio è il mese dedicato alla prevenzione del carcinoma del collo dell’ utero e l‘ASP di Caltanissetta, dà vita ad alcune giornate di open day per gli screening della cervice. L’iniziativa è stata organizzata dalla Dott.ssa Maria Milena Sanfilippo, Responsabile della UOS Centro Gestionale Screening dell’ASP e dalla Dottoressa Daniela Anzelmo, Responsabile della UOS screening del carcinoma della cervice, e fortemente voluta dal Direttore Sanitario Aziendale, Dott. Luciano Fiorella, e prevede alcune giornate di divulgazione e partecipazione volontaria e gratuita allo screening della cervice, per le donne tra i 25 e 64 anni.
L'evento si articola in 3 giornate prevede il coinvolgimento e l’impegno dei ginecologi e ostetrici dei consultori dell’ASP pronti ad eseguire i test di screening a rispondere ai dubbi e dare consigli alle donne che aderiranno alla campagna prevenzione che si svolgerà in tutta la provincia secondo il seguente calendario : 18 gennaio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18 presso CF Caltanissetta 2 (viale Regina Margherita n.36) – Gela 2 ( vico Iacono n.1) – Riesi ( contrada Ciccione) – Serradifalco (via Mintina)
25 gennaio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18 presso CF Sommatino( via Aldo Moro )- Niscemi ( Via Giovanni Meli n.13)- Mazzarino ( via Dante n.1) – Mussomeli (via Dogliotti) 01 febbraio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18 presso CF Caltanissetta 1 ( via Regina Margherita n.36) – Gela ( via Europa n.67) – San Cataldo ( via Colombo n.5)
Il tumore della cervice uterina è il quinto tumore per frequenza nelle donne con meno di 50 anni. È causato da un infezione da papilloma virus (HPV) che si trasmette per via sessuale. La maggiorparte delle infezioni regredisce spontaneamente ma se l’infezione persiste si formano lesioni nel collo dell’utero che possono evolvere in cancro. Lo screening si rivolge alle donne di fascia di età più a rischio dai 25 ai 64 anni, e attraverso l’esecuzione di test gratuiti, efficaci e semplici, il Pap-test e il test per Papilloma virus (HPV-DNA test), permette di riconoscere e di risolvere le infezioni e le precancerosi impedendo che queste si trasformino in cancro. La vaccinazione contro HPV è raccomandata e offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 di età, e viene somministrata in due dosi a distanza di 6 mesi. Se il ciclo vaccinale inizia dopo il compimento dei 15 anni, le dosi previste sono tre.
“Tale attività – dice la Dottoressa Sanfilippo – mira a sensibilizzare e avvicinare la popolazione alla prevenzione, considerata oggi lo strumento più efficace per guarire le malattie”. “Queste giornate -dice il Dott. Fiorella – rientrano in un progetto più ampio che riguarda tutta l‘ ASP, al fine di promuovere la diagnosi precoce e favorire l’adesione alle tre campagne di screening attive: per carcinoma della mammella, per carcinoma del colon, per carcinoma della cervice.