Pubblicato il: 27/01/2016 alle 19:37
Si sono svolti nell’aula magna dell’IISS “L. Russo”, due incontri organizzati dal Lions Club di Caltanissetta con gli studenti delle quinte classi, nel corso dei quali è stato presentato ai ragazzi il “Progetto Martina” nato per dare seguito al testamento lasciato da una giovane donna, morta per un tumore alla mammella, che nel corso della sua malattia ha più volte espresso il desiderio sia di informare i giovani su come prevenire questo tipo di patologia che educarli ad aver cura della propria persona.
L’iniziativa patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Ministero della Salute, dal MIUR, dalla LILT, dalla Fondazione Veronesi e dall’Associazione Europa Donna è stata favorevolmente accolta dai medici dei Lions Clubs che hanno deciso di farlo diventare un progetto nazionale andando nelle Scuole a parlare di tumori ai giovani con la convinzione che “La lotta contro i tumori si vince con la cultura” e la scuola è quindi il luogo ideale essendo essa stessa la culla della cultura.
Il Lions Club di Caltanissetta ha adottato questo service nazionale e il Dott. Marco Maira ha incontrato gli studenti con l’intento di informarli sui fattori di rischio che favoriscono la nascita dei tumori, come evitarli spronandoli ad adottare uno stile di vita salutare e quali strategie seguire per prevenirli e/o per diagnosticarli tempestivamente in modo da poterli curare efficacemente. Da sottolineare che, anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età adulta, spesso la loro storia naturale ha inizio in età giovanile, senza contare che alcuni tumori come i linfomi, le leucemie o il tumore del testicolo si sviluppano anche nei giovani.
Numerose le domande e gli interventi da parte degli studenti particolarmente stimolati e interessati nei confronti dei vari temi trattati che peraltro per l’indirizzo bio-tecnologico costituiscono oggetto di studio nel corso dell’ultimo anno. Alla fine dell’incontro agli studenti è stato consegnato un pieghevole a colori con la sintesi delle informazioni ricevute e somministrato un questionario anonimo a fini statistici.
“Educare i giovani a considerare la vita un bene prezioso, a sentirsi impegnati in prima persona nella sua difesa e a trasferire le informazioni ricevute alla famiglia e agli amici”, ribadisce il Dott. Rino Iannì Presidente del Lions Club di Caltanissetta, è un impegno prioritario dei Lions e della Scuola.
L'attività é stata svolta grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rita Basta con la collaborazione della Prof.ssa Paola Garito. Il Dott. Marco Maira, socio del Lions Club di Caltanissetta, incontrerà gli alunni del Liceo Classico “R. Settimo” e dell’Istituto Tecnico “Rapisardi- da Vinci” nei prossimi mesi di Febbraio e Marzo e in futuro il club si propone di coinvolgere gradatamente tutti gli Istituti superiori della città.