Pubblicato il: 18/11/2014 alle 08:58
Si svolgerà questo pomeriggio, presso il Tribunale di Caltanissetta, il seminario organizzato dalla Scuola superiore della Magistratura il seminario “Tutela giurisdizionale delle persone condannate. Profili penali e civili”.
L’incontro, coordinato dalla Sostituto Procuratore Caltanissetta, in qualità di referente per la formazione decentrata, la dottoressa Cristina Lucchini.
Interverranno il mgistrato di sorveglianza di Caltnaissetta dottoressa Renata Fulvia Giunta, il magistrato di sorveglianza di Padova dottor Marcello Bortolato, il consigliere Corte d’Appello di Palermo dottor Fabio Di Pisa e la docente di diritto penale dell’Università Kore di Enna Agata Ciavola.
Gli argomenti che saranno approfonditi saranno: i recenti interventi normativi in ambito penitenziario, il “dopo Torreggiani” e rimedi preventivi e rimedi compensativi nell’ordinamento penitenziario, novità a confronto, la tutela risarcitoria del danno da detenzione inumana attraverso i profili civilistici e il ripensamento della pena.
Il seminario si svolgerà martedì 18 novembre 2014, ore 15.30 presso l’aula magna del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta