Pubblicato il: 02/04/2015 alle 09:40
Lanciare l’hashtag #Nisseni e promuovere i testi e le novelle di Pier Maria Rosso di San Secondo. E’ questo uno degli obiettivi perseguiti dall’assessorato e Cultura di Caltanissetta e inserito nel progetto La strada degli Scrittori.
Dal 10 al 12 aprile l’assessora Marina Castiglione ha coordinato l’organizzazione di un laboratorio di Twitteratura coordinato dal professor Edoardo Montenegro, docente a contratto presso l'Università di Torino e ideatore del metodo  di rilettura e riscrittura in 140 caratteri.
“Ci è sembrato uno straordinario strumento per parlare di libri – ha dichiarato il professore Montenegro -. Ci siamo chiesti quali spazi letterari fossero possibili nella misura minima dei 140 caratteri, e quali elementi di sperimentazione, rottura e continuità potessero offrire alla scrittura e alla critica letteraria”.
Saranno presenti Pierluigi Vaccaneo, presidente della Fondazione Pavese e Paolo Costa, docente di comunicazione digitale e multimediale a Pavia. “L'esperienza – hanno spiegato i relatori – è cominciata a primavera 2012 con le riletture de La luna e i falò di Pavese per poi proseguire con Queneau e Pasolini, Calvino e, in molte scuole, la riscrittura di Pinocchio e dei Promessi Sposi.
Un progetto che l’assessora Castiglione mira possa diventare uno strumento di promozione delle opere del drammaturgo nisseno poiché “al termine delle sessioni i materiali entreranno a far parte del blog della comunità web che potrà così conoscere Rosso di San Secondo attualizzandone lingua e stile”.
Il seminario di Twitteratura si svolgerà dal 10 al 12 aprile presso la Biblioteca Comunale Scarabelli e coinvolgerà gli Istituti superiori, che parteciperanno lavorando in distinti gruppi di lavoro.
Programma:
10 aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00
11 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00
12 aprile dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00