Pubblicato il: 22/08/2014 alle 13:30
Penultimo appuntamento diciannovesima rassegna “Insieme a teatro sotto le stelle 2014”, con la nuova associazione teatrale culturale “CalamonacinScena” che domani sera presenterà la commedia in due atti dell’autrice palermitana Francesca Sabàto Agnetta dal titolo “U sapìti com’è”.
Si tratta di un’opera tragicomica che vedrà impegnati sul palcoscenico del Teatro “Aldo Nicolaj” ben 13 attori amatoriali alle prime esperienze di fronte a un pubblico.
Quella che sarà rappresentata è la storia di una tradizionale famiglia matriarcale siciliana le cui vicende si intrecciano, tra lo spiritoso e il tragico, all’interno di un cortile cittadino, nei primi decenni del secolo scorso. Saranno impegnati nella recitazione un gruppo di giovani di Calamonaci composto da Enzo Raffiti, già direttore artistico della rassegna teatrale calamonacese, Marinela Pipia, Giuseppe Lauro, Rossana Lauro, Florinda Baiamonte, Francesca Gallo, Maria Teresa Guarisco, Anna Di Mora, Giuseppe Criscenti, Tommaso Puesi, Paolo Caruana, Giovanni Vacante, Paolo Di Mora. La regia è curata da Stefano Palminteri. La ricerca e gli arrangiamenti dei canti popolari sono stati curati da Enzo Argento e Giuseppe Smeraglia, con la collaborazione di Pippo Provenzano. Il testo è di Luca La Paglia e di Ciro Zambito.
“Si tratta di un nuovo gruppo culturale che fa teatro per divertirsi e per divertire – spiega il regista Stefano Palminteri – i giovani sono animati da tanto impegno che li vede sacrificare, nel loro tempo libero, con prove e riprove, al fine di fare una bella figura nella loro uscita ufficiale”.
L’appuntamento con è per sabato 23 agosto alle ore 21.00 presso Piazza Calvario a San Cataldo.
Il prossimo e ultimo appuntamento con “Insieme a teatro sotto le stelle 2014” è per sabato 30 agosto 2014. Per ulteriori aggiornamenti visitare il sito internet dell’associazione o iscriversi alla newsletter. https://www.stabileteatroinsieme.it/index.php/news-letter