Pubblicato il: 21/06/2013 alle 15:15
La prima vera ondata di calore non sta certamente passando inosservata su tutta la provincia di Caltanissetta. A subire i disagi derivanti dal caldo torrido sono soprattutto gli abitanti dell'entroterra nisseno, laddove le temperature massime hanno raggiunto punte di 35-36°C.
Nelle prossime ore, l'evoluzione meteorologica subirà comunque dei cambiamenti a causa dello spostamento verso Est di una debole goccia fredda attualmente posizionata sulla Penisola iberica, che da domenica 23 giugno verrà progressivamente alimentata da correnti più fresche di origine atlantica.
Il caldo africano ci terrà compagnia per tutta la giornata di sabato, supportato da condizioni meteorologiche stabili e soleggiate; sin dalle prime ore di domenica – a parte il transito di qualche passaggio nuvoloso – assisteremo ad un graduale calo della colonnina di mercurio, ancor più sensibile nei primi giorni della settimana entrante. L'ingresso in quota di aria moderatamente fredda, apporterà un peggioramento del tempo limitato alle ore pomeridiane di domenica: una breve e moderata attività temporalesca potrebbe formarsi sulle aree pedemontanee etnee.
Per gli amanti del mare, vediamo nel dettaglio la previsione del weekend relativa alle temperature e del moto ondoso dei mari che circondano la Sicilia nonché all'indice dei raggi ultravioletti. Rispetto al precedente fine settimana, registriamo un aumento delle temperature in superficie dei nostri mari e considerati gli alti indici UV, consigliamo vivamente l'uso di creme protettive adeguate durante le ore centrali del giorno (dalle 11 alle 17).