Pubblicato il: 15/02/2014 alle 14:09
Grave incidente sul lavoro, intorno alle 14.45 di oggi, nel cantiere allestito dalla società Empedocle 2 in contrada Bigini – alle porte di Caltanissetta – per la costruzione della galleria Sant'Elia che servirà la nuova strada statale 640. Un operaio, Giuseppe Gugliuzza, 55enne di Lascari, è caduto da una impalcatura e s'è schiantato al suolo da un'altezza di circa 10 metri. L'operaio – come ha riferito l'azienda Empedocle 2 – stava lavorando al montaggio della Tbm, la grande fresa che sta scavando il tunnel.
Subito i colleghi hanno dato l'allarme alla sala operativa del 118 di Caltanissetta che ha tempestivamente mobilitato l'elisoccorso. In condizioni critiche, considerate le condizioni del luogo, è intervenuta l'èquipe composta dal comandante del velivolo Uriele Bertolani, dal primo ufficiale Massimo Porrini e dallo staff medico, in particolare dalla dottoressa Cettina Cardamone e l'infermiera Romina Bramato che hanno prestato i primi soccorsi all'operaio, che a causa dell'impatto ha riportato un grave trauma cranico, un trauma addominale e la frattura scomposta delle gambe. Condizioni critiche che hanno spinto il trasferimento in codice rosso sull'ambulanza verso il Pronto soccorso dell'ospedale “Sant'Elia”. La prognosi al momento resta riservata.
Non è ancora chiaro cosa abbia fatto perdere l'equilibrio all'operaio. Sul posto è intervenuta la Polizia, che sta effettuando i rilievi. Il sopralluogo dovrà inoltre stabilire se Gugliuzza, al momento della caduta dall'impalcatura, indossasse i dispositivi di sicurezza personali. I poliziotti stanno ascoltando anche gli altri operai e i responsabili del cantiere, potenziali testimoni oculari dell'infortunio.
In queste ore i dirigenti della società Empedocle 2 stanno seguendo con apprensione l'evolversi del quadro clinico di Giuseppe Gugliuzza, che sarà sottoposto ad un delicato intervento chirurgico.