Pubblicato il: 09/05/2014 alle 11:14
Il questore Nicastro
Furti e truffe on line in aumento nel Nisseno, ma di contro sono aumentate le denunce da parte delle vittime di stalking. Sono i dati allarmanti che emergono dai dati forniti oggi dal questore di Caltanissetta Filippo Nicastro alla vigilia della festa per celebrare i 162 anni della Polizia di Stato. Ma tra le righe in cui viene esaminato il periodo compreso tra l'1 maggio del 2013 e il 30 aprile del 2014, dalle statistiche traspare che è stato un anno ricco di successi per la Polizia su più fronti: dal contrasto alla microcriminalità alla lotta alla mafia, alla soluzione di vecchi delitti, fino al contrasto dello spaccio di droga.
Nicastro, affiancato in conferenza stampa dal vicario Giuseppe Acciaro (nella foto di copertina), dal vice questore aggiunto Felice Puzzo che dirige la sezione Volanti e dall'ispettore superiore Salvatore Falzone dell'ufficio di gabinetto, ha elogiato l'impegno del personale per stare sempre più vicini alla gente che chiede sicurezza.
Il questore ha evidenziato che dal precedente anno che va dal maggio 2012 all'aprile 2014 sono aumentati i furti in casa (da 381 a 387), i furti di bici, moto e scooter (da da 127 a 88) lasciando invariato il trend, così come i reati sessuali (da 7 a 15) e si mantiene costante il dato degli incendi (da 158 a 146), ma di riflesso v'è un crescendo di denunce di atti persecutori. Si è passato da 7 ammonimenti dell'anno prima agli 11 di quest'ultimo anno. Si sono registrate 34 rapine, 2 colpi in banca e nessuno agli sportelli postali. Negli ultimi 12 mesi la Polizia ha arrestato 258 persone in flagranza, 214 su mandato dell'autorità giudiziaria e 1.251 denunciate per diversi reati. Sul fronte antidroga, invece, sono 104 – contro i 68 del periodo precedente – le persone arrestate e 197 i denunciati contro i 50 dell'anno prima.
Anche quest'anno, nel segno della crisi, l'anniversario della Polizia sarà festeggiato con toni sobri. La cerimonia inizierà sabato alle ore 9.30 davanti la Questura dove saranno depositate le corone di alloro sulla stele che ricorda i caduti della Polizia. Alle 10.30, nel cortile della Questura, si svolgerà la consegna di attestati ed encomi al personale che s'è distinto in servizio. Ecco chi saranno i premiati.
Sezione Volanti: Sovrintendente Antonio Richiusa, sovrintendente Gaetano Li Vecchi
Assistente Capo Filippo Antonino Tortorici, Assistente Capo Eugenio Sapia, Assistente Capo Lorenzo Di Benedetto, Agente Scelto Giuseppe Allegra.
Digos: Vice Questore aggiunto Alessandro Milazzo, Sostituto Commissario Giuseppe Amico, Ispettore Capo Arcangelo Graci, Ispettore Capo Giovanni Di Gloria, Sovrintendente Claudio Cateno Lacagnina, Assistente Capo Michele Maurizio Sillitti.
Commissariato di Gela: Assistente Capo Giuseppe Marco Granvillano, Assistente Matteo Vescera.
Sezione Polizia Stradale: Vice Questore aggiunto Maria Grazia Milli, Sostituto Commissario Giuseppe Monachello, Ispettore Capo Raimondo Pietro Di Fazio, Assistente Capo Nicola Barrile, Assistente Capo Fabio Di Giugno.
Squadra Mobile: Agente Scelto Luigi Gennaro
Commissariato Niscemi:Commissario Capo Gabriele Presti