Pubblicato il: 18/03/2016 alle 13:56
Una guida per orientare medici e infermieri nell'assistenza e cura dei pazienti stranieri. Il vademecum “Le domande del soccorso” è stato presentato oggi dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Caltanissetta, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente Giovanni D'Ippolito, la vice presidente Gisella Maira e la consigliera Anna Santamaria, referente della commissione locale “Salute globale, sviluppo e cooperazione” della quale fanno parte anche i medici Carmelo Abbate, Gioacchino Lo Verme e George Terravecchia.
La guida è stata tradotta in sei lingue (arabo, tedesco, francese, spagnolo, inglese e cinese) e prossimamente verrà distribuita al personale medico e infermieristico delle strutture sanitarie territoriali (ospedali e cliniche), negli ambulatori dei medici di medicina generale e di pediatria di base, presso le case circondariali della provincia di Caltanissetta e al personale che opera nel Centro per l'Immigrazione di Pian del Lago e nelle strutture di accoglienza per stranieri. Nei prossimi giorni, il presidente D'Ippolito e i membri del Consiglio direttivo consegneranno il vademecum al direttore generale dell'Asp 2, Carmelo Iacono, al prefetto Maria Teresa Cucinotta e ai rappresentanti delle forze dell'ordine.
Il volume racchiude in 63 pagine le principali domande per un approccio immediato con il paziente straniero, consentendo agli operatori sanitari di decifrare i sintomi e le possibili patologie.
“Si tratta di uno strumento indispensabile per decifrare e, contestualmente, tutelare la salute dei pazienti stranieri – ha spiegato Giovanni D'Ippolito -. Èun'iniziativa che il nostro Ordine ha voluto realizzare allineandosi al processo di integrazione razziale e multietnico del nostro territorio, che convive con un'alta densità di popolazione straniera stanziale o in transito. La guida sarà un supporto concreto ai colleghi e agli infermieri nell'approccio clinico, così da soddisfare il bisogno di salute di ogni individuo, indipendentemente dalle origini culturali e religiose e dal colore della pelle”.