Quando il settore pubblico non riesce a trovare i fondi necessari per garantire un servizio efficiente ai cittadini si mobilitano le associazioni private e movimenti civici.
E’ quanto è successo a Serradifalco che, grazie all’impegno profuso dal movimento Politico/Culturale “A Strata Nova” coordinato da Salvatore Sollami e l’associazione “No SerradifalKo” presieduta da Marcello Palermo, sono stati raccolti i fondi necessari per acquistare un defibrillatore.
Acquistando il dispositivo i cittadini di Serradifalco saranno maggiormente cautelati poiché, in caso di arresto cardiaco, sarà possibile intervenire tempestivamente. Un apparecchio salva – vita del quale non si può fare a meno in un Comune.
Un obiettivo raggiunto grazie anche ai tanti cittadini che hanno offerto il proprio contributo e hanno partecipato alla “spaghettata” organizzata dal movimento “A Strata Nova”, un gruppo di persone che, come ha precisato il presidente Palermo, “hanno a cuore la salvaguardia della salute dei cittadini, da tutti i punti di vista”. Il prezzo del biglietto, infatti, non copriva soltanto i costi di produzione della cena ma includeva un generoso contributo poi devoluto all’associazione “No SerradifalKo”.
Tutti insieme per un unico obiettivo che, adesso, potrà concretizzarsi: “Ci attiveremo subito – ha commentato Palermo -, insieme al segretario Calogero Ricotta e al socio Massimo Vecchione, per valutare attentamente i preventivi pervenuti e formare i volontari che si occuperanno di utilizzare un apparecchio tanto utile quanto delicato”. E' stato inoltre indetto un gruppo di lavoro che si preoccuperà di pianificare le modalità di utilizzo del defibrillatore in sinergia con l'Amministrazione Comunale di Serradifalco”.
Durante la prima settimana Oncologica Serradifalchese, che si terrà dal 4 al 9 ottobre, verrà presentato il nuovo progetto diventato realtà.