Pubblicato il: 08/02/2016 alle 15:20
Il Lions Club Caltanissetta dei Castelli ha organizzato – proponendolo agli studenti di diverse Scuole Medie Inferiori del territorio –il concorso internazionale “Un Poster per la Pace“, col quale, quest'anno, è richiesto di illustrare,mediante l'ausilio del linguaggio universale del disegno, il tema “Condividi la Pace”, Il concorso si inserisce in una più ampia iniziativa che il Lions International propone annualmente a livello mondiale in oltre 200 nazioni, meritando da parte dell’ONU l’ambito riconoscimento di “Messaggero di Pace”.
Hanno partecipato al concorso 4 istituti scolastici con oltre 250 studenti di età compresa fra gli 11 ed i 13 anni con il coinvolgimento, oltreché degli studenti, anche degli insegnanti, dei genitori e familiari, con una partecipazione amplificata e coinvolta in una profonda riflessione su un tema di grande civiltà.
La giuria nominata dal Direttivo del Club, presieduta da Giuseppina Accurso con la collaborazione di Salvina Falzone e di Salvatore Orlando, sotto la supervisione del Presidente del Club Fabiola Safonte, dopo un attento esame, ha individuato, uno per Istituto, i lavori che in base alla originalità, al merito artistico ed all’espressione del tema sono apparsi tra i più significativi. La commissione ha quindi selezionato tra gli studenti dell'Istituto Comprensivo “F. Puglisi” di Serradifalco, l'opera di Ginevra Bonfissuto – che si è aggiudicata anche la Menzione di Merito Ex Equo per l'VIII Circoscrizione del Distretto Lions 108 YB – raffigurante ragazzi di tutto il mondo insieme nella barca della pace, rappresentati con vivacità di colori sotto le ali di una colomba.
La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi presso Palazzo MifSud a Serradifalco alla presenza del Sindaco Leonardo Burgio, del Vice Sindaco Lillo Speziale, dell'Assessore alla Cultura Teresa Marchese Ragona, del Dirigente Scolastico dell'Istituto Annamaria Nobile, della docente di Arte che ha egregiamente seguito l'esecuzione dell'opera Maria Safonte, di docenti, familiari ed amici della studentessa premiata, dei componenti la giuria e di numerosi soci del Club.
«Il tema proposto quest'anno è più che mai attuale – ha spiegato Teresa Marchese Ragona– soprattutto dopo i recenti attentati che ci hanno toccati nel profondo». «Èimportante – continua il Sindaco Leonardo Burgio – che i ragazzi inizino a riflettere sulla pace sin da piccoli, perché devono farsene portavoce nelle loro famiglie e, quindi, nella società». A dare la definizione di società civile la dirigente Anna Maria Nobile, che ha sottolineato come «civile sia una società che rispetta l’altro con le sue differenze, le sue ideologie e le sue credenze, ma soprattutto ne rispetti la libertà». Il Presidente Fabiola Safonte ha ringraziato tutti gli intervenuti, «nella convinzione che il tema posto in concorso possa divenire fonte di positiva discussione, confronto e riflessione fra le nuove generazioni».