Pubblicato il: 26/03/2016 alle 14:56
In occasione dell'incontro che ha visto la cantante nissena Miele ospite a Caltanissetta dell'Istituto Luigi Russo, ha avuto luogo la premiazione del Concorso “Un tweet per Malala” aperto a tutti gli studenti dell'Istituto; Malala Yousafzai è un'attivista pakistana, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione.
Lo scorso anno alcuni studenti dello stesso Istituto guidati dalla docente Nives Ferranti hanno avuto l'opportunità di partecipare ad un corso di TwLetteratura alla presenza di Edoardo Montenegro; il corso era stato organizzato dall'Assessore alla Cultura del Comune di Caltanissetta Marina Castiglione.
“E' cosi nata l'idea di un concorso, con lo scopo di fare riflettere gli studenti sul significato della “Giornata della Donna”, che ha avuto protagonista “la parola” evocativa, pregnante ma nel contempo essenziale, ha commentato la Professoressa Linda Urrico ideatrice del concorso, la parola potenziata in modo efficace dall'estrema versatilità del mezzo moderno, il social Twitter.
Alla fine sono stati circa 250 i tweet composti dagli studenti, per i quali il limite dei 140 caratteri si è rivelato una sfida. La Commissione che ha valutato gli elaborati, composta dalle docenti Francesca Bennardo, Ersilia Blandino, Linda Urrico, dagli studenti Luca Formica e Graziano Parrinello e dalla Preside dell'Istituto Maria Rita Basta, ha selezionato più di venti tweet finalisti, fra i quali sono poi
stati poi individuati i tre più significativi.
Ecco i nomi dei tre vincitori (foto) della prima edizione del Concorso: primo posto Marta Bunoni, classe 4 B Linguistico; Secondo posto Adham Mounir classe 5 D tecnologico; Terzo posto Mattia Galanti, classe 4 D tecnologico. E'possibile leggere i tweet vincitori sulla pagina Twitter @luigirussocl
dell'Istituto.